Le precipitazioni intense diventano sempre più rilevanti e più frequenti per via del cambiamento climatico. In caso di piogge forti, se l’acqua non riesce più a essere assorbita, vi è un forte rischio (...)
Nel confronto internazionale, i comuni e le città svizzere godono certamente di grande autonomia. Tuttavia, questa autonomia è messa sotto pressione, come emerge chiaramente dalla conversazione con i (...)
Per molto tempo, la posizione dei comuni non è stata sancita nella Costituzione federale. Con l’articolo sui comuni, nel 2000 sono riusciti finalmente a ottenere maggiore voce in capitolo, contro una (...)
Gustave Muheim è stato sindaco di Belmont (VD) dal 1992 al 2020 e ha vissuto direttamente gli effetti dell’articolo 50 nella Costituzione federale.
Con una mozione, il Parlamento intende impedire ai comuni di fissare i limiti di velocità. Tuttavia, i comuni conoscono la situazione sul territorio e sanno meglio di chiunque altro dove la velocità (...)
Nel 2023 ad Aproz (VS), un ex impianto di depurazione è stato trasformato in un parco giochi unico nel suo genere, un esempio di riutilizzo creativo.
Patrimonio svizzero ha assegnato al Comune di Poschiavo il Premio Wakker 2025. Un premio più che giustificato per il comune grigionese di lingua italiana che nonostante la sua posizione periferica a (...)
Negli ultimi anni i cantoni hanno investito parecchio nella creazione di portali di servizi cantonali per offrire servizi amministrativi in formato digitale. Grazie ad alcuni progetti lanciati su (...)
A Lancy (GE), il quartiere Pont-Rouge è un progetto pilota per rafforzare la coesione sociale. Partecipazione, inclusione e partenariato sono i pilastri di questo modello replicabile altrove.
Il Comune della Svizzera orientale sta preparando uno studio sul potenziale di città spugna per uno sviluppo urbano sensibile in termini idrici.
Sempre più comuni acquistano e affittano attività di ristorazione. Spesso si tratta di misure volte a preservare i ristoranti dei paesi.
Il Comune di Saillon sensibilizza i propri collaboratori con un workshop interattivo di teatro. L’obiettivo è di creare un clima di lavoro rispettoso.