A maggio La Posta ha annunciato l’intenzione di ridurre il numero di filiali gestite in proprio dalle attuali 770 a 600 entro il 2028. Tale riduzione sarà compensata dalle filiali partner e dal (...)
La Posta festeggia il suo 175° anniversario. All’epoca della sua fondazione non era solo un’importante fornitrice di servizi, ma anche un punto di contatto diretto tra lo Stato federale e i comuni.
Dal 2017 l’amministrazione comunale di Matran (FR) ospita anche i servizi della Posta. Se da un lato la scelta di questa soluzione è stata fondamentale perché ha permesso al Comune di continuare a (...)
Prisca Fransioli è la responsabile della conduzione di 17 postini in media e alta Leventina, regione alpina del Canton Ticino. Da anni anche lei lavora quale postina in Val Bedretto e osserva il (...)
Ogni giorno il centro pacchi regionale di Vétroz (VS) smista 40 000 pacchi, fornendo supporto soprattutto ai comuni periferici. Nonostante le sfide, rimane uno snodo centrale.
Il futuro della mobilità è elettrico. Comuni, città e cantoni dispongono di importanti leve per promuovere l’infrastruttura di ricarica – e RicaricaPunto fornisce loro l’assistenza di cui necessitano.
L’associazione dei professionisti comunali e amministrativi di Zurigo (Verein Zürcher Gemeinde- und Verwaltungsfachleute, VZGV) offre ai propri membri un programma di sostegno facilmente accessibile (...)
Mentre la digitalizzazione diventa imprescindibile per i comuni svizzeri, perché parlare di «trasformazione» digitale anziché di semplice digitalizzazione? La digitalizzazione di un’amministrazione (...)
L’IVA è continuamente oggetto di modifiche e adeguamenti, ma uno spicca in particolare: una prassi dell’AFC in uso da anni è stata annullata. L’anno prossimo potrebbero inoltre esserci cambiamenti (...)
Dieci comuni e regioni della Svizzera tedesca hanno creato una serie di reti nell’ambito del programma Socius 2 della fondazione Age-Stiftung per sostenere in vari modi gli anziani che vivono a casa (...)
A dieci anni dall’entrata in vigore della revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio LPT1, molti comuni sono sulla strada giusta. Tuttavia, a causa delle numerose sfide, hanno (...)
Le sindache provenienti da Svizzera, Germania e Austria si sono riunite a Sciaffusa il 21 e 21 giugno per il terzo Congresso internazionale delle sindache.
L’Assemblea generale del 2024 segna una svolta per l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS): il consigliere agli Stati glaronese Mathias Zopfi è il primo Verde ad assumere la presidenza (...)
Dopo esser stato per 16 anni presidente dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), ora Il consigliere agli Stati Hannes Germann lascia la sua carica. In questa intervista di commiato, ripercorre (...)