Sulla facciata sud è stata creata una grande apertura. Il materiale estratto dalle aperture viene utilizzato per creare un accesso all’interno del progetto.

Trasformazione di un chiarificatore in un parco giochi

09.08.2025
7-8 l 2025

Nel 2023 ad Aproz (VS), un ex impianto di depurazione è stato trasformato in un parco giochi unico nel suo genere, un esempio di riutilizzo creativo.

Il progetto dello studio di architettura En-Dehors ha utilizzato l’infrastruttura esistente di un ex bacino di depurazione ad Aproz (VS) e l’ha trasformata in un parco giochi. Il bacino faceva parte del primo impianto di depurazione del Vallese ed è stato dismesso negli anni 1990. Con la crescita del villaggio di Aproz, i comuni di Sion e Nendaz, sul cui territorio sorge il villaggio, erano alla ricerca di spazi pubblici e hanno scoperto il potenziale del bacino abbandonato. Gli architetti hanno analizzato la struttura e hanno deciso di utilizzare il bacino per preservare lo spazio rimasto per progetti futuri. Scale, ringhiere e panchine sono state create riutilizzando i materiali presenti in loco. Il parco giochi offre giochi d’acqua, pareti per l’arrampicata, nascondigli ricavati dai cespugli di salice e uno scivolo che attraversa il muro esterno. Il colore ravviva il cemento e rende il parco giochi un’oasi per i bambini.

Héloïse Gailing
TRACÉS
Architetta a Losanna, scrittrice indipendente
Traduzione: Annalisa Cipolla