Partecipazione tramite app: è possibile in molti comuni.

Tecnologia civica: un’opportunità per i comuni

04.08.2023
7-8 l 2023

Gli strumenti e le tecnologie digitali costituiscono per i comuni un ulteriore canale di promozione della partecipazione politica e sociale. I residenti dei comuni possono, ad esempio, partecipare alla vita del proprio quartiere condividendo le loro idee online, avere voce in capitolo nella progettazione della piazza del paese o essere coinvolti sin dalle fasi iniziali nella sua pianificazione territoriale. La cosiddetta «tecnologia civica» promuove inoltre la formazione dell’opinione politica e gli scambi con l’amministrazione comunale, rendendo possibile un’integrazione tra gli strumenti digitali e le forme tradizionali di partecipazione. Quali sono i servizi offerti che hanno avuto successo in Svizzera? Vi presentiamo tre esempi.

Oggi i residenti di Oberägeri (ZG) hanno la possibilità di svolgere un ruolo attivo nel plasmare il futuro della loro comunità. Nel quadro del processo strategico definito dal Comune, le parti interessate e il consiglio comunale si interrogano sullo sviluppo e sulla convivenza sociale della comunità. Le persone coinvolte si riuniscono sul posto per scambiarsi le varie idee, le quali vengono presentate parallelamente su una sorta di bacheca digitale. Indipendentemente dal luogo e dall’ora, i residenti hanno la possibilità di lasciare dei commenti online ed esprimersi in merito a proposte e bozze di progetti.

Nel 2021 il Comune vallesano di St-Maurice ha introdotto un nuovo canale di comunicazione sotto forma di applicazione. L’obiettivo dell’app «Citympact» è consentire soprattutto ai giovani adulti di entrare in contatto in maniera semplice con l’amministrazione comunale. Gli utenti possono utilizzare la piattaforma digitale per commentare i progetti comunali e valutare le varie idee, ad esempio per la ristrutturazione degli edifici scolastici o il rifacimento della strada principale. Possono anche firmare o lanciare una petizione e condividere la loro opinione con altre parti interessate. I commenti inseriti vengono inoltrati tramite la piattaforma direttamente al personale amministrativo responsabile.

Nella regione di Frauenfeld undici comuni, ovvero Felben-Wellhausen, Frauenfeld, Gachnang, Herdern, Hüttlingen, Müllheim, Neunforn, Pfyn, Stettfurt, Uesslingen-Buch e Thundorf, hanno sviluppato un servizio collettivo online offerto per i residenti. Tale servizio, denominato «Regio Frauenfeld-App», consente uno scambio reciproco di opinioni tra i residenti e con l’ambiente politico. L’app offre inoltre informazioni su associazioni locali, eventi o proposte per escursioni.

Secondo Peppino Giarritta, incaricato della Confederazione e dei cantoni per l’Amministrazione digitale Svizzera, i collaboratori delle autorità pubbliche hanno un atteggiamento propositivo e svolgono un ruolo fondamentale nel garantire che le soluzioni digitali siano fornite a livello comunale e offrano un valore aggiunto ai residenti. Gli scambi con altri comuni che offrono servizi online, così come con organizzazioni della società civile, è molto prezioso per il brainstorming di idee: pertanto, l’Amministrazione digitale Svizzera partecipa come partner alla Conferenza sulla tecnologia civica (conferenza Civic Tech) della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani, che si svolge annualmente a Berna. La conferenza offre agli attori del settore della tecnologia civica e alle parti interessate dell’amministrazione e della politica un modo semplice per scambiare opinioni e fare networking.

L’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) coordina, gestisce e promuove le attività di digitalizzazione della Confederazione, dei cantoni, delle città e dei comuni al fine di accelerare la trasformazione digitale tra i vari livelli istituzionali. La Confederazione e i cantoni sono enti responsabili dell’ADS con pari diritti. L’Associazione dei comuni svizzeri e l’Unione delle città svizzere sostengono l’ADS in qualità di partner. L’ADS promuove annualmente progetti per la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica e alle attività delle amministrazioni pubbliche: www.amministrazione-digitale-svizzera.ch

Guida per comuni digitali

Al giorno d’oggi, quasi nessun comune può «sfuggire» alla digitalizzazione. Mentre alcuni comuni sono già a buon punto, altri sono solo all’inizio del processo. Avete una ­domanda sulla digitalizzazione o sull’e-government nel vostro comune? Scriveteci e sottoporremo la vostra domanda agli esperti della nostra sezione «Guida per comuni digitali».

Contatto: info@chgemeinden.ch

Vanessa Eugster
Segreteria Amministrazione digitale Svizzera
Responsabile della comunicazione