La Confederazione sostiene i comuni nella loro politica energetica e climatica.

SvizzeraEnergia promuove i comuni attivi

07.12.2022
12 | 2022

Città, comuni e regioni giocano un ruolo decisivo per raggiungere gli obiettivi della Strategia energetica svizzera 2050. «SvizzeraEnergia per i comuni» li sostiene nella realizzazione dei loro progetti energetici e climatici.

Gli obiettivi della Strategia energetica 2050 e dell’Accordo di Parigi sul clima sono chiari. Essi incentivano, tra l’altro, il passaggio alle energie rinnovabili, l’ottimizzazione dell’efficienza energetica e la promozione della mobilità sostenibile. Le città e i comuni svizzeri sono chiamati a fissare i propri obiettivi energetici e adottare le misure necessarie. Per la maggior parte dei comuni e delle città, o per le comunità di comuni più piccoli, questa può essere una sfida importante. Spesso mancano loro semplicemente i mezzi. «SvizzeraEnergia per i comuni», un programma attivo e diversificato di sostegno e incentivazione dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), stanzia contributi di incentivazione destinati a città, comuni e regioni.

Il sostegno adatto per ogni comune

Il programma «Promozione dei progetti» di SvizzeraEnergia per i comuni sostiene città, comuni e regioni che perseguono già, o mirano a perseguire, una politica climatica ed energetica attiva. A seconda dello stadio di sviluppo e delle esigenze, la promozione dei progetti prevede diverse categorie di sovvenzioni: la categoria «Comuni pionieri» si rivolge alle città ambiziose che perseguono già concetti o strategie Smart City e 2000 watt/saldo netto pari a zero e ora vogliono coordinarli tra loro. Città e comuni associati a livello intercomunale possono presentare idee di progetti nella categoria «Regione-Energia». Grazie all’omonima categoria, «Città e comuni all’avanguardia» sotto il profilo della politica energetica e climatica hanno la possibilità di realizzare singoli progetti negli ambiti mobilità, edifici, energie rinnovabili e impianti e processi nei settori industria e servizi.

L’ultimo bando 2021 ha visto candidarsi circa 330 città e comuni. Di questi, 250 hanno ottenuto un finanziamento e usufruito di un sostegno finanziario per complessivi 3 milioni di franchi. 

Contributi a studi e monitoraggio

L’analisi dei potenziali progetti, aventi ad esempio forma di studi di fattibilità, comporta costi e oneri elevati. Qui interviene la promozione dei progetti: concentrandosi sulla pianificazione strategica e sull’elaborazione di basi e concetti, fino a interessare la progettazione. Fornisce così un impulso alla realizzazione di strategie e progetti nel settore dell’energia e del clima.

Un progetto esemplare del Comune di Triengen

Triengen, nel Cantone di Lucerna, ha ottenuto il finanziamento nel 2021 nella categoria «Città e comuni all’avanguardia» per il progetto «Attuazione del piano territoriale di erogazione del calore e del freddo». L’obiettivo era realizzare le prime misure di pianificazione energetica territoriale nel settore calore e freddo del comune a partire dal 2020. A tal fine, Triengen ha effettuato un approfondito studio di fattibilità insieme agli operatori attuali e potenziali, i quali hanno analizzato l’evoluzione di una zona servita da una comunità del calore nel centro del comune e di una nuova rete a Winikon. Triengen, però, ha compiuto un ulteriore passo avanti, assumendo un ruolo attivo nello sviluppo delle reti di teleriscaldamento e perseguendo l’analisi precoce dell’allacciamento degli edifici comunali. Inoltre ha introdotto disposizioni sull’energia nel regolamento edilizio e delle zone e pianificato un evento informativo per la popolazione.

Jaqueline Kost, responsabile dell’ufficio tecnico di Triengen: «Con il sostegno alla promozione dei progetti di ‹SvizzeraEnergia per i comuni› possiamo svolgere l’auspicato ruolo più attivo nella definizione degli obiettivi energetici e climatici e implementare importanti misure.»

Una volta completato il progetto, Triengen si augura di avere creato le basi per lo sviluppo della rete di teleriscaldamento. Tutti i proprietari degli edifici del comune, inoltre, devono conoscere le opportunità di riscaldamento rinnovabile per il proprio immobile. Il progetto ha convinto la giuria di esperti grazie agli obiettivi ambiziosi, all’accurata documentazione di candidatura e alle idee innovative. Lo svolgimento è previsto da gennaio 2022 a gennaio 2023.

Bilancio energetico della regione Surselva

Nel 2017 la regione energetica Surselva ha allestito il suo primo bilancio energetico regionale. In tale sede, ha analizzato l’entità del proprio consumo energetico e le modalità per soddisfarlo con le energie rinnovabili. Da allora aggiorna periodicamente il bilancio energetico e dispone così di una base di discussione e di un supporto decisionale per definire e pianificare la propria politica energetica futura. Nell’allestire il bilancio nel 2017 e nell’aggiornarlo nel 2021, Surselva ha potuto doppiamente beneficiare della promozione dei progetti di Regione-Energia. Come emerge dal bilancio aggiornato nel 2021, 1) la regione offre un grande potenziale di energie rinnovabili ancora da sfruttare; 2) la sostituzione dei combustibili fossili è ancora a livello basso e 3) il consumo di calore ed elettricità (assoluto e pro capite) è aumentato negli anni. Su tale base, la regione adotta ora una serie di misure e adegua le tappe successive. Obiettivo: il prossimo bilancio energetico dovrà mostrare i progressi e il successo delle misure lungo il cammino verso il raggiungimento degli obiettivi climatici di Parigi. Decisiva, per il successo del progetto, è stata la scelta di suddividere il bilancio energetico regionale tra i 12 comuni, ognuno dei quali ha ricevuto il proprio bilancio energetico.

Il prossimo bando per i progetti parte il 1o marzo 2023

1o marzo 2023 potrete presentare di nuovo una o più idee di progetto e aggiudicarvi un sostegno alla realizzazione dei vostri obiettivi in ambito energetico e climatico. Il termine di presentazione è il 31 luglio 2023. Trovate ulteriori informazioni (a partire dal 1o marzo 2023) sul programma di promozione dei progetti su https://www.local-energy.swiss/it/programme/projektfoerderung.html#/

Patrick Schenk
Capo di progetto esterno per la promozione dei progetti di SvizzeraEnergia per i comuni