Impressioni sul Congresso sul Riciclaggio 2023.

Sfide nella gestione dei rifiuti urbani

07.12.2023
12 l 2023

Con «Raccolta 2025» è in corso un progetto ambizioso dedicato al riciclaggio delle materie sintetiche a livello nazionale. Sarà presentato in occasione del Congresso sul Riciclaggio che si terrà il 26 gennaio a Bienne insieme ad altre entusiasmanti iniziative.

Il riciclaggio delle materie sintetiche è un tema variegato e di centrale importanza per molti comuni. Per tale motivo, il 26 gennaio, a Bienne, questo tema occuperà un ruolo di primo piano durante il congresso sul riciclaggio organizzato dall’Associazione svizzera delle infrastrutture comunali (ASIC) e da Swiss Recycle. Patrick Semadeni di Kunststoff.swiss, al congresso, fa luce sullo stato attuale e sulle innovazioni nel settore del riciclaggio delle materie sintetiche. Inoltre, mostra a che punto si trova l’ambizioso progetto nazionale «Raccolta 2025». Nell’ambito del progetto «Raccolta 2025», le organizzazioni lungo l’intera catena del valore stanno lavorando a un’economia circolare a livello nazionale per gli imballaggi in materia sintetica e i cartoni per bevande.

Il blocco tematico si concluderà con un podio di spicco. Infatti, insieme alla moderatrice Barbara Dubach, direttrice di engageability, i rappresentanti di aziende, comuni, associazioni e industria discuteranno le sfide e gli scenari che si prospettano per chiudere il cerchio degli imballaggi in materia sintetica.

In un ulteriore blocco tematico, «Regolamentazione/Economia circolare», Rahel Galliker dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) presenterà una panoramica delle attuali iniziative politiche in Svizzera relative all’economia circolare. In seguito, Heinz Böni dell’EMPA e Philipp Ischer della SECO ci inviteranno a guardare oltre frontiera, presentandoci le innovazioni riguardanti il riciclaggio dei rifiuti elettronici attualmente in atto in Colombia. 

Recycling Awards 2024

L’ultimo blocco tematico, «Mercato/Tendenze», comprende poi progetti attuali come la «Città modello» dell’IGSU, la nuova soluzione industriale per il riciclaggio delle sigarette elettroniche di SENS eRecycling e un breve ma importante intermezzo sulla prevenzione degli incendi nei centri di raccolta.

Infine saliranno sul palco i tre finalisti del Recycling Award 2024. I progetti innovativi «Reuse & Repair» dell’associazione Pretty Good in collaborazione con «Entsorgung + Recycling Stadt Bern», «Riciclaggio di materassi in Svizzera» dell’Alleanza dei materassi e «Creating a Sustainable Circular Economy for Plastics» di DePoly hanno avuto la meglio sugli altri 32 concorrenti in gara e si contenderanno ora l’ambito premio nella finale di Bienne. Dopo tre brevi presentazioni, il vincitore sarà determinato tramite voto del pubblico.

Ulteriori informazioni

Il congresso sul riciclaggio viene organizzato dall'Associazione svizzera delle infrastrutture comunali (ASIC) e da Swiss Recycle. L’Astag (Associazione svizzera dei trasportatori stradali) e la VSMR (Associazione svizzera per il riciclaggio di acciaio, metallo e carta) sono partner dell’evento.

Viviane Pfister
Swiss Recycle
Janina Wolfsberger
Associazione svizzera delle infrastrutture comunali