Il tracciato appena consolidato si snoda nel bosco.

Sentiero circolare del Mont de Vercorin

18.06.2021
6 l 2021
  • Territorio e mobilità

A oggi, dodici progetti di sentieri particolarmente adatti alle famiglie hanno ricevuto un contributo per trasformare il progetto in realtà. Uno di questi sentieri passa intorno alla dolce collina del Mont de Vercorin, tra la cima del Crêt du Midi e la valle del Rodano.

Il Tour du Mont fa parte di una rete di sentieri didattici che copre tutto il territorio comunale. Il variegato sentiero escursionistico si snoda attraverso foreste ombrose e prati secchi aperti, con ampie vedute sulla Valle del Rodano e la Val d’Anniviers. La facile accessibilità con l’AutoPostale lo rende particolarmente attraente per le famiglie. Partendo dal centro del villaggio di Vercorins e con un tempo di percorrenza di un’ora, il percorso circolare di tre chilometri è adatto a gitanti e persone del posto in cerca di relax.

Adeguamento alla categoria di sentiero

Il sentiero circolare, già da anni segnalato come sentiero didattico nel bosco, era già molto frequentato. Tuttavia, con il suo percorso stretto e tratti in forte pendenza, non rispettava pienamente le caratteristiche di tracciato e terreno previste per un sentiero escursionistico segnalato in giallo. L’obiettivo del Comune di Chalais era migliorarne le infrastrutture in linea con questa categoria di sentieri. Per la realizzazione del progetto ha ricevuto una sovvenzione di 20000 franchi.

Una ristrutturazione con miglioramento della qualità

Per armonizzarne il livello qualitativo, il sentiero è stato allargato dai 40-60 centimetri originari a 120 centimetri, livellandone la pendenza tra il 12% e il 15%. I punti con rischio di inciampare sono stati ricoperti di terra. Una nuova passerella di legno, dei parapetti e una rete paramassi hanno permesso di mettere in sicurezza il passaggio sulla roccia all’inizio del tour. La valorizzazione del sentiero si è svolta tra il 2020 e il 2021. Il comune ha incaricato una persona, affidandole la responsabilità di controllare regolarmente il sentiero ed effettuarne la manutenzione.

Il prossimo bando per il Premio Posta verrà pubblicato quest’estate. Le domande potranno essere presentate fino al 15 settembre 2021 sul sito www.sentieri-svizzeri.ch/premio-posta. Il Premio Posta è nato nell’ambito della  partnership tra la Posta Svizzera e Sentieri Svizzeri.

Ulrike Marx
Sentieri Svizzeri

Informazioni: