Il lago di Oeschinen, sopra Kandersteg, attira molti visitatori.

Rilocazione del sentiero dall’area di rischio

29.04.2023
5 l 2023

Il Premio Posta punta su progetti di sentieri escursionistici attrattivi, impossibili da realizzare senza contributo esterno. Come la rilocazione di quello sul lago di Oeschinen a Kandersteg, un’area a rischio di caduta massi.

Il lago di Oeschinen è ormai noto per il suo versante sud instabile. Probabilmente a causa del ritiro del permafrost, i movimenti del terreno intorno allo Spitzer Stein, sulla falda nord del Doldenhorn, sono aumentati. Nel 2020, è stato necessario persino chiudere un settore dell’area intorno allo splendido lago di montagna. Circa 20 milioni di metri cubi di roccia sono in movimento sullo Spitzer Stein. Se si staccassero tutti insieme, le conseguenze sarebbero devastanti, soprattutto per il villaggio di Kandersteg che si trova a valle. Ma non accadrà secondo il parere degli esperti.

Un nuovo sentiero fuori dall’area di rischio

Il sentiero escursionistico che da Kandersteg conduceva al lago di Oeschinen, costeggiando il fiume Oeschibach, rientrava in parte nel perimetro interessato dal pericolo e bisognava rilocarlo con urgenza.

Il comune di Kandersteg ha elaborato un progetto, che prevedeva di spostare l’itinerario esistente in una posizione più sicura un po’ più a monte. A questo scopo è stato creato un nuovo tratto nei pressi del Grüenewald, mentre il vecchio sentiero è stato smantellato completamente. I costi del progetto ammontavano a circa 110 000 franchi, a cui ha contribuito anche il Premio Posta. «Grazie al contributo del Premio Posta, abbiamo potuto attuare una misura di sicurezza urgente e assicurare l’accesso al paradiso naturale intorno al lago di Oeschinen e al suo comprensorio escursionistico», ha commentato entusiasta James Reber, responsabile delle aziende comunali di Kandersteg.

Il Premio Posta della Posta Svizzera ha sostenuto il progetto con un contributo finanziario, per aiutare il Comune ad attuare questa misura urgente e preservare così una popolare meta di escursioni nota anche oltre confine. Il nuovo itinerario facilmente percorribile offre a grandi e piccini un’esperienza unica a contatto con la natura e sarà accessibile nella stagione escursionistica 2023.

Anna Kocher
Sentieri Svizzeri