Il ReporterEnergetico mostra una comparazione della trasformazione del sistema energetico, per esempio nelle città di Berna, Basilea, Zurigo e Ginevra. 

ReporterEnergetico: più trasparenza nello sviluppo del futuro energetico

21.10.2021
10 l 2021
  • Energia e ambiente

Il ReporterEnergetico è uno strumento digitale che informa i comuni sul loro contributo alla trasformazione energetica svizzera. Mostra quindi in termini concreti come la digitalizzazione nel settore energetico possa contribuire alla sostenibilità.

La piattaforma, che è online da aprile 2021, mostra indicatori selezionati con una forte connessione energetica, che vengono aggiornati continuamente. Gli utenti interessati possono osservare il grado di utilizzo di auto elettriche, energia solare o l'installazione di riscaldamento rinnovabile nel loro comune nel tempo e anche confrontarlo con altri comuni. Questo incoraggia le discussioni e i cambiamenti concreti di comportamento. Il ReporterEnergetico mostra quindi in termini concreti come la digitalizzazione nel settore energetico possa dare un importante contributo alla sostenibilità.

Una storia di successo

L'obiettivo dichiarato della piattaforma digitale è di creare più trasparenza nello sviluppo del futuro energetico svizzero e di sensibilizzare la popolazione alla trasformazione del sistema energetico. Con la nuova base d'informazione creata, la necessità di azione può essere scoperta e le azioni di supporto possono essere avviate nelle strutture decentralizzate che sono così importanti.

L'Ufficio federale dell'energia (UFE) segue costantemente gli sviluppi attuali del sistema energetico svizzero, la digitalizzazione e l'innovazione. Lavora continuamente sulle innovazioni digitali e sul miglioramento della disponibilità dei dati per sostenere il futuro energetico sostenibile della Svizzera.

Per i comuni

Il ReporterEnergetico si rivolge esplicitamente alle città e ai comuni, che sono le unità più piccole in grado di agire politicamente e sono più vicine ai loro residenti e possono quindi agire direttamente. D'ora in poi, saranno supportati dal ReporterEnergetico con le informazioni più aggiornate, in modo che la trasformazione del sistema energetico svizzero possa continuare a prendere slancio a livello locale. La piattaforma ReporterEnergetico è disponibile per i comuni svizzeri e il pubblico interessato in tre lingue nazionali.

 

Matthias David Galus
Responsabile Digital Innovation Office
Ufficio federale dell’Energia (UFE)

Informazioni: