Il castello storico di Schöftland (AG).

Proteggere i monumenti storici e renderli accessibili ai disabili

11.05.2024
5 | 2024

Ristrutturare un edificio storico eliminando gli ostacoli per i disabili richiede molta abilità. Una biblioteca e il parco di un castello sono l’esempio di come si possano conciliare entrambe le esigenze.

La biblioteca di Brugg sorge ora nel complesso di Effingerhof, un tempo una tipografia. Daniel Christen, architetto di Netwerch, sta attualmente ristrutturando il primo edificio industriale di Brugg come co-direttore del progetto. Egli mostra tutti gli interventi realizzati a favore delle persone disabili. Da vent’anni hanno dalla loro parte la legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti di disabili (LDis): se costruiti o ristrutturati, gli edifici pubblicamente accessibili, gli edifici residenziali con otto o più appartamenti e quelli con cinquanta o più postazioni di lavoro devono essere privi di barriere.

Ghiaia e ciottoli non sono ideali per le persone in sedia a rotelle. Ma è proprio di questi materiali che è fatto lo Schlosspark di Schöftland. L’architetto Adrian Kiener, che ha ristrutturato il parco insieme a due colleghi, è consapevole del problema: «Si tratta di bilanciare l’interesse di un accesso senza barriere con quello di preservare la dimensione storica.» Per ovviare al problema, è stata scelta una ghiaia a grana fine che è stata incollata e compattata sul fondo.

Lukas Kistler
Traduzione: Annalisa Cipolla
Libero professionista