Per una morte dignitosa

07.06.2024
6 | 2024

Quand’è stata l’ultima volta che avete affrontato il tema della morte con i vostri familiari o amici? Di recente, qualche tempo fa o non ancora?

La nostra società invecchia sempre di più. Come sindaca di Uster e membro del Consiglio di fondazione della Fondazione Andreas Weber, mi occupo regolarmente dell’ultimo capitolo della nostra vita. La fondazione si concentra sulla possibilità di morire in maniera dignitosa e s’impegna a fornire un’assistenza infermieristica adeguata e cure palliative.

Purtroppo, nel nostro Paese le cure palliative non sono garantite a livello nazionale. Soprattutto nelle case di cura si riscontrano grandi lacune. Nei casi complessi, spesso manca il personale specializzato e spesso mancano i fondi per inviare un team mobile per le cure palliative. Ciò comporta trattamenti non necessari o misure di mantenimento in vita non desiderate dalle persone interessate.

Sono quindi ancora più contenta che siamo riusciti a realizzare un progetto pilota nelle case di riposo di Uster con l’unità mobile di cure palliative dell’Ospedale di Wetzikon. Il team ha fornito cure palliative a 60 persone, ha supportato il personale infermieristico delle case di riposo e lo ha formato opportunamente. Grazie alle cure palliative, le persone in fin di vita hanno potuto morire nel loro ambiente familiare, a casa loro.

A mio avviso, le cure palliative sono un modello di successo. Il Cantone di Zurigo vuole ora estenderle ai comuni. È un passo da compiere al più presto!

È altrettanto importante avere ben chiaro come vorremmo essere accompagnati e assistiti durante il nostro ultimo viaggio. Perché non parlarne oggi stesso con la famiglia e gli amici?

Barbara Thalmann
Sindaca di Uster (ZH)
Traduzione: Annalisa Cipolla