
Ospitare la Festa federale di ginnastica è una sfida immensa
A giugno, più di 65 000 ginnasti e 300 000 visitatori si riuniranno nella capitale vodese in occasione di Losanna 2025. Si tratta del più grande evento polisportivo in Svizzera.
Dal 12 al 22 giugno Losanna ospita la Festa federale di ginnastica. Per due fine settimana, la capitale vodese sarà la capitale non solo delle olimpiadi, ma anche della ginnastica svizzera. «Insieme ai suoi partner, il Cantone di Vaud e Gymvaud, il Comune ha voluto organizzare un evento che riunisse le persone», spiega Émilie Moeschler, municipale responsabile della direzione dello sport e della coesione sociale.
Per garantire che la festa lo sia davvero per tutti, il comitato organizzativo e la città hanno deciso che gli appuntamenti di Losanna 2025 si svolgeranno un po’ in tutta la città. Un’enorme sfida logistica, dal momento che si dovrà garantire la sicurezza, l’accessibilità, la pulizia degli spazi pubblici e la fornitura di acqua ed elettricità. Dal 2023, le squadre della città stanno facendo tutto il possibile per garantire il successo della festa.

