Vista di Wädenswil con l’edificio scolastico e la sala della cultura.

Nuovi sistemi di illuminazione a LED per Wädenswil

01.04.2023
4 l 2023

Nel 2020 la città di Wädenswil (ZH) si è candidata al programma ProKilowatt ottenendo un contributo per il suo progetto di illuminazione. Le ultime misure sono in corso di attuazione. Tutti i dettagli nell’intervista. 

Negli ultimi anni Wädenswil (ZH) ha implementato dodici misure di illuminazione nell’edificio scolastico e nell’edificio polifunzionale. Di conseguenza, la città risparmia 112 735 kWh all’anno, il che corrisponde a un meno 70%. Per il progetto, Wädenswil ha ricevuto una sovvenzione da ProKilowatt pari al 17% dell’investimento di circa 256 000 franchi.

Golrang Daneshgar, lei ha seguito il progetto come incaricata dell’energia. Perché Wädenswil ha deciso di presentare una domanda di progetto a ProKilowatt?

Grazie allo strumento di calcolo per i comuni di ProKilowatt abbiamo riunito 12 misure in unico progetto, semplificando così il nostro lavoro.

Chi ha preparato il progetto?

Il progetto è nato dalla collaborazione tra me, l’Ufficio immobili, i custodi e la nostra consulente energetica. Per compilare il file dello strumento di calcolo ci siamo rivolti alla consulente energetica e allo studio di ingegneria Weisskopf Partner GmbH. Anche il sostegno della politica, che ha approvato velocemente il credito quadro, è stato decisivo. L’Amministrazione e la politica appoggiano gli obiettivi di efficienza energetica della città, come dichiara Rolf Baumbach, direttore delle aziende comunali: «In tempi di forte aumento dei prezzi dell’energia, l’efficienza energetica incide anche sui costi, con notevole sgravio per le casse di Wädenswil».

«Grazie a interventi di ottimizzazione e sistemi di controllo abbiamo ridotto i consumi del 70%, il che in futuro ci farà risparmiare sui costi energetici annuali.»

Golrang Daneshgar, incaricata dell’energia, Wädenswil (ZH)

Quale onere ha dovuto sostenere il Comune?

Per una progettazione professionale dell’illuminazione conviene fare un sopralluogo con progettisti e installatori. Abbiamo così individuato l’intensità luminosa realmente necessaria. Grazie a interventi di ottimizzazione e sistemi di controllo abbiamo ridotto i consumi del 70%, il che in futuro ci farà risparmiare sui costi energetici annuali. In tutto i preparativi del progetto hanno richiesto circa due settimane di lavoro.

E ora come si prosegue?

Al momento analizziamo la penuria energetica in inverno. Valutiamo il potenziale per attuare misure di contingentamento e di ottimizzazioni dell’esercizio in generale. Da ciò potrebbero derivare ulteriori misure per una richiesta.

Informazioni su ProKilowatt

L’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha avviato il programma di incentivazione ProKilowatt per incoraggiare il settore dell’industria e dei servizi, i comuni e le economie domestiche in Svizzera a sostituire gli impianti elettrici energivori con altri più efficienti e diminuire così i consumi elettrici. A tal fine ProKilowatt offre per le misure energetiche non redditizie un contributo massimo di 6 milioni di franchi, che copre fino al 30% dei costi di investimento sostenuti per l’ottimizzazione energetica di impianti elettrici, nei seguenti settori: illuminazione, refrigerazione, ventilazione, pompe, motori, impianti industriali e centri di calcolo.

Domenica Bucher
Brandes Energie