Da marzo il «Comune Svizzero» avrà un nuovo look.

Nuova veste grafica per «Comune Svizzero»

09.02.2024
1-2 l 2024

Più moderna, più leggera e di più facile lettura: tutte le novità della rivista «Comune Svizzero». Per la prima volta il numero di marzo uscirà con una nuova veste grafica e con rubriche aggiornatissime.

Dal 1964 «Comune Svizzero» esce come rivista dell’Associazione dei Comuni Svizzeri. Quella che allora usciva in formato ridotto, senza pubblicità e solo in tedesco, oggi è diventata una rivista tradizionale in tre lingue. «Comune Svizzero» ha cambiato veste più volte, si è mossa al passo con i tempi, ha colto alcune tendenze e ne ha abbandonate altre. L’ultimo restyling completo risale al 2015. Ora è giunto il momento di modernizzarsi, perché anche in futuro «Comune Svizzero» continuerà a procedere al passo con i tempi.

Avete tra le mani l’ultima edizione con l’attuale veste grafica. Il numero di marzo uscirà con una nuova «veste»: più moderna, più leggera e di più facile lettura, con una galleria di immagini attentamente selezionata. Sarà stampata su carta più ecologica rispetto al passato, perché la sostenibilità ci sta a cuore. Naturalmente manterremo il trilinguismo, seppure con una forma diversa.

Per quanto riguarda i contenuti, «Comune Svizzero» continuerà a puntare sulla ricetta collaudata: rapporti su esempi di buone pratiche dei comuni in merito a tutti i temi che li riguardano. Per il 2024 abbiamo messo a punto un’interessante panoramica di temi interessanti per voi: dall’inclusione ai pericoli naturali, passando per la digitalizzazione e il turismo, fino ad arrivare alla tecnologia comunale sostenibile.

Con la nuova veste grafica introdurremo anche nuove rubriche. Rilanciamo il ritratto dei comuni, ma con un nuovo formato: ben strutturato, con tutte le informazioni importanti a portata di mano. Nella nuova colonna potremo leggere le storie di vita quotidiana di quattro sindaci provenienti da ogni parte del Paese. Continueremo inoltre a trattare i temi della digitalizzazione dai comuni nella «Guida per comuni digitali».

Speriamo che il nuovo «Comune Svizzero» possa essere anche di vostro – e non solo di nostro – gradimento!

Uno sguardo all’archivio

La galleria di immagini mostra l’aspetto di «Comune Svizzero» nei decenni passati:

Il primo numero di «Comune Svizzero».

Uno sguardo a un numero degli anni 1970 con un articolo sui percorsi sicuri per andare a scuola.

Alla fine degli anni '80, l'introduzione delle tecnologie informatiche ha tenuto occupati molti Comuni.

Il voto elettronico ha tenuto impegnati i comuni già nel 2006.

Nadja Sutter
«Comune Svizzero»
Caporedattrice
Traduzione: Annalisa Cipolla