
Muoversi e incontrarsi
Nel parco cittadino, sul Greifensee o nei boschi circostanti: Uster (ZH) offre meravigliose opportunità per stare all’aria aperta, fare movimento e conoscere nuove persone. Per me, svolgere attività fisica negli spazi pubblici significa molto di più che tenersi in forma. È espressione di una convivenza vivace, accessibile a tutti e possibile in qualsiasi momento.
Quest’estate non solo a Uster, ma in oltre 20 altri comuni si è presentata una bellissima occasione per farlo: con l’offerta gratuita «Active City», tutta la popolazione ha potuto usufruire di un’interessante iniziativa sportiva con l’accompagnamento di alcuni professionisti negli spazi pubblici.
Io stesso ho partecipato a diverse lezioni e ne sono rimasto entusiasta: persone di tutte le età s’incontrano, fanno sport insieme e chiacchierano in modo semplice, aperto e nel cuore della città. È bello vedere quanto siano accessibili queste offerte e quanto rafforzino il senso di comunità.
Un altro evento sportivo di spicco è ormai alle porte: dal 26 al 28 settembre 2025 Uster ospiterà la finale della coppa del mondo di corsa di orientamento. Le gare internazionali si svolgeranno nei nostri quartieri, nel parco cittadino e in centro, consentendo di vivere la nostra città in modo davvero speciale.
I cittadini possono già mettersi in moto con la sfida virtuale della corsa d’orientamento di Uster: 100 tappe digitali invitano a riscoprire la nostra città in modo divertente e dinamico. Il tutto all’insegna della flessibilità e senza lo stress del cronometro.
Sono convinto che il movimento unisce e che i nostri comuni, con i loro spazi pubblici, offrono il luogo ideale per farlo.