Magazin Schweizerischer Gemeindeverband

Massimo impegno per i comuni

16.02.2023
1-2 l 2023

Nel 2023 le preoccupazioni legate all’energia restano in primo piano. Il risparmio energetico inizia a dare i primi frutti. Ecco un primo bilancio positivo sul calo delle temperature nel comune turgoviese di Amriswil. Ma è anche tempo di pensare al futuro della nostra produzione: come riuscire a promuovere una transizione energetica verso la neutralità delle emissioni di carbonio, con effetti positivi anche per i comuni in cui si trovano i siti di produzione. Vi invitiamo a scoprire la nostra proposta. La velocizzazione è un’esigenza incontestabile e alcune misure sono già una realtà, come per esempio l’impianto solare termico di 800 m2 sul territorio ginevrino.

L’anno appena iniziato segna già un primo successo: la nuova soluzione della «Carta giornaliera risparmio Comune». Dopo parecchi mesi di discussione tra i partner comunali e l’Alliance SwissPass, a partire dal 2024 tutti i comuni svizzeri potranno approfittare di una soluzione vincente, che promette un futuro brillante per i vostri viaggi in treno!

Questa prima edizione inaugura la nuova serie «Guida pratica alla digitalizzazione per i comuni». Si tratta di un’opportunità per ripercorrere mensilmente i temi della digitalizzazione o del Governo elettronico che preoccupano il vostro comune. Questa sezione sarà arricchita via via con le vostre domande, alle quali gli esperti risponderanno ogni mese.

Nel 2023, l’ACS si impegna per individuare soluzioni pragmatiche, efficaci e vantaggiose per tutti i comuni, sia nel campo della mobilità che in quello dell’energia o delle questioni sociali.

Manon Röthlisberger
Associazione dei Comuni Svizzeri
Responsabile progetti