L’amato sentiero circolare attraverso la Fafleralp conduce spesso lungo la Lonza.

Maggiore sicurezza nelle escursioni per famiglie

13.06.2022
6 | 2022

I progetti di sentieri escursionistici molto a misura di famiglia ricevono una sovvenzione della Posta. Uno di questi si trova nella parte più interna della Lötschental. L’escursione circolare è amata come gita di un giorno e in vacanza.

Attraverso la Fafleralp il tour di quasi tre ore porta ai due laghetti alpini Grundsee e Guggisee. I numerosi ruscelletti, che si incontrano lungo il percorso e confluiscono nella Lonza, invitano a giocare e stupiscono. Il terreno ha una buona visibilità e non presenta zone esposte, ideale quindi per escursioni con bambini abituati alla montagna.

«Il sentiero circolare rappresenta un elemento importante dell’offerta della nostra regione che consigliamo su diversi canali», afferma Elmar Ebener, vicesindaco del Comune di Blatten, sul cui suolo si trova la via. «La qualità del sentiero, tuttavia, non era più quella dovuta.» Negli ultimi anni infatti la pressione della neve e il deflusso dell’acqua hanno causato notevoli danni al sentiero. In vari punti il percorso era stato fortemente eroso, aumentando così il rischio di inciampare soprattutto per le famiglie con bambini, ma anche per le persone più anziane e con un passo non più del tutto sicuro.

Si preserva un’escursione amata dalle famiglie

Per rendere la via nuovamente sicura, il comune di montagna vallesano ha elaborato un progetto di risanamento. Con un budget di circa 160 000 franchi l’obiettivo era di sistemare in totale otto chilometri di percorso. Alcuni punti avevano bisogno di un intervento più impegnativo correlato quindi a maggior lavoro, mentre per tratti più lunghi sono stati necessari solo piccoli miglioramenti. È stato possibile riempire i passaggi danneggiati principalmente con humus, mentre nei punti nevralgici sono state posate fondamenta di ghiaia o lastre di pietra.

Questo progetto è stato sostenuto con un contributo del Premio Posta de La Posta Svizzera, in quanto grazie ai massicci interventi di manutenzione è stato possibile migliorare l’attrattiva del sentiero circolare e preservare così una meta escursionistica molto amata dalle famiglie.

Anna Kocher
Sentieri Svizzeri

Informazioni:

Per il Premio Posta 2023 possono essere ancora inoltrate domande fino al 31 agosto 2022 all’indirizzo www.sentieri-svizzeri.ch/premio-posta