Une maison individuelle construite à partir de bottes de paille, à Graben (BE).

L’energia solare nella legge sulla pianificazione del territorio (LPT)

22.11.2021
11 | 2021

A livello federale sono l’articolo 18a della legge sulla pianificazione del territorio (LPT) e gli articoli 32a e 32b dell’ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT) a disciplinare se sia necessaria una procedura di notifica o un’autorizzazione edilizia per impianti solari. A titolo complementare può essere determinante anche il diritto cantonale o comunale.

Queste norme rappresentano un chiaro segnale a favore di un maggiore sfruttamento dell’energia solare.

Ma come interpretare queste leggi? Come applicarle? Cosa possono fare comuni e cantoni per facilitare la costruzione di impianti solari?

La scheda informativa «L’energia solare nella legge sulla pianificazione del territorio (LPT)» tratta questo argomento e può essere scaricata qui. Mostra brevemente quando una procedura di annuncio è sufficiente e quando occorre invece un’autorizzazione edilizia, ma anche cosa si può fare per rendere le procedure più standardizzate, meno impegnative, più semplici e più brevi. Maggiori informazioni sono disponibili nella guida completa «Guida pratica per la procedura di annuncio o autorizzazione di impianti solari» (per il link, si veda pagina 4 della scheda informativa).

L’obiettivo principale è quello di facilitare l’accesso all’energia solare, rimuovere alcune barriere amministrative e rendere le procedure meno restrittive.

Volete ordinare gratuitamente degli esemplari cartacei della scheda informativa? Siete pregati di inviare un’e-mail a pv@bfe.admin.ch indicando il numero di esemplari richiesti, la lingua (DE, FR o IT) e i vostri dati di contatto completi. Scadenza: 31 gennaio 2022.

Informazioni: