La digitalizzazione è una delle principali preoccupazioni dei comuni.

Lanciato lo sviluppo digitale nei comuni

16.12.2022
12 | 2022

La digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione procede a ritmi serrati. A livello federale è stata fondata l’Amministrazione digitale Svizzera, mentre a livello cantonale alcuni progetti, tra cui «fit4digital», hanno segnato tappe importanti.

Dall’inizio del 2022, la nuova organizzazione Amministrazione digitale Svizzera (ADS) lavora a livello nazionale per promuovere «la trasformazione digitale tra i tre livelli statali». La nuova istituzione è nata dalle due organizzazioni precedenti, e-governement Svizzera e la Conferenza svizzera sull’informatica CIS. Aspetto fondamentale è che tutti e tre i livelli statali – Confederazione, cantoni e comuni – attuano gli obiettivi di comune accordo. Anche l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) partecipa all’ADS.

I comuni sono probabilmente il livello statale più a stretto contatto con la popolazione ed è per questo motivo che diventano gli attori fondamentali nel poter offrire i servizi della pubblica amministrazione in formato digitale in futuro. L’ADS sostiene questo obiettivo tramite progetti concreti. Questo approccio può creare il valore aggiunto auspicato, soprattutto per i servizi nazionali comuni, come l’identità elettronica (Id-e).

I principali progetti di attuazione si svolgono tuttavia ben lontano dalla Berna federale, laddove i cantoni collaborano con i comuni. Il Cantone di Argovia, per esempio, insieme ai propri comuni ha fondato l’organizzazione per l’attuazione «fit4digital», che si occupa della digitalizzazione dei servizi delle autorità centrali cantonali e comunali. L’organizzazione è finanziata congiuntamente dal cantone e dai comuni. Anche il Cantone di Turgovia si avvale di questo modello e ha lanciato il programma dedicato all’amministrazione digitale turgoviese «Digitale Verwaltung Thurgau». Entrambi i programmi comunali-cantonali si concentrano su soluzioni che prevedono un portale centrale; in futuro i servizi della pubblica amministrazione saranno offerti indipendentemente dal singolo livello statale.

Nel Cantone di Friburgo esiste da tempo uno sportello virtuale di E-Government che, per esempio, consente di ottenere gli estratti digitali del registro esecuzioni e fallimenti, gli estratti del registro di commercio, le patenti di pesca, i documenti di stato civile e tanto altro ancora. Altri cantoni, tra cui Soletta, hanno adattato questa soluzione. Contrariamente a molte voci allarmanti, lo sviluppo digitale è stato avviato a livello comunale e gradualmente sta prendendo piede in tutta la Svizzera.

Tavola rotonda dell’esperienza e pionieri digitali

L’ACS sostiene attivamente questo sviluppo. Attraverso l’associazione «Myni Gmeind» vengono sostenuti vari progetti, come per esempio la «Digitale Dorfstrasse Adelboden». In occasione di eventi mensili dedicati allo scambio di esperienze, organizzati sotto forma di videoconferenze di un’ora, le persone prendono ispirazione dagli altri sulla base di buoni esempi e soluzioni adottate nei comuni; nel 2022 questi eventi si sono potuti organizzare per la prima volta anche nella Svizzera francese.

Anche il corso di base «Digital-Pionier», incentrato sulle competenze digitali di base con il supporto di esperti e scuole universitarie professionali, ha riscosso grande successo nel 2022. Ai tre corsi hanno partecipato la segretaria comunale e il sindaco. Altri corsi sono in programma per il 2023 e gli anni successivi. L’ACS sta facendo tutto il possibile per garantire che il corso di base «Digital-Pionier» continui la sua storia di successo.

ePubblicazione: pubblicazione ufficiale digitale

Tramite il portale del Foglio ufficiale digitale, utilizzato da diversi cantoni come piattaforma di pubblicazione, i comuni e le città possono utilizzare l’«ePubblicazione» per rendere accessibili i documenti ufficiali in formato digitale. In questo modo, beneficiano di una soluzione semplice, sicura dal punto di vista operativo e legale. Non occorre ricorrere a lunghe e costose procedure di appalto; la fatturazione avviene per ciascuna voce inserita. Finora solo i comuni di Zurigo utilizzano questa applicazione anche se, teoricamente, sarebbe a disposizione di tutti i comuni svizzeri. Dal 2023, il primo comune di Berna si servirà del portale digitale per le proprie pubblicazioni. L’ACS sostiene la soluzione «ePubblicazione per le città e i comuni» e garantisce così l’accesso a livello comunale.                           

Christoph Niederberger
Vicepresidente associazione «Myni Gmeind»
Direttore ACS
Traduzione: Annalisa Cipolla