L’UDC e l’Alleanza del Centro costituiscono la maggioranza dei parlamentari federali attivi anche a livello comunale.

La rappresentanza comunale nell’Assemblea federale

14.12.2023
12 l 2023

Circa il 60 per cento di tutti i membri dell’Assemblea federale ha esperienza nella politica comunale, come dimostra la nostra analisi sugli esiti delle elezioni federali 2023. Ecco una panoramica.

12 sindaci siedono in Consiglio nazionale, 40 membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati sono attualmente attivi in un organo esecutivo o legislativo comunale e 146 parlamentari in totale hanno esperienza a livello comunale. Un dato pari a circa il 60 per cento di tutti i membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, come emerge dall’analisi dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

Con 15 consiglieri nazionali, l’UDC conta il numero maggiore di politici comunali attivi a livello federale. Seguono il Centro con 10, il PS con 6, il PLR con 4 e i Verdi liberali con 3. La Lega e il MCG hanno ciascuno un consigliere nazionale attivo anche in un comune. Nessuno dei Verdi del Parlamento federale è attualmente attivo in un comune.

Colpisce il numero particolarmente elevato di parlamentari della Svizzera francese e del Ticino che hanno esperienza a livello comunale. Il 78 per cento dei francofoni è o è stato attivo a livello comunale, e addirittura l’90 per cento degli italofoni. Per contro, circa il 51 per cento dei germanofoni ha esperienza a livello comunale.

Dei membri dei due consigli che fanno politica anche a livello comunale, il 75 per cento sono uomini e il 25 per cento donne. Uno sguardo ai cantoni mostra che quelli con il maggior numero di consiglieri nazionali hanno anche il maggior numero di politici con esperienza comunale: si tratta dei Cantoni di Zurigo (20), Vaud (20) e Berna (16). Da Zurigo e Berna proviene anche la maggioranza di politici attivi a livello comunale. Il Cantone di Soletta è l’unico i cui consiglieri agli Stati fanno politica anche a livello comunale: entrambi sono municipali della Città di Soletta.

Nadja Sutter
Traduzione: Annalisa Cipolla
Caporedattrice «Comune Svizzero»