La Fondazione dell’ACS cerca progetti da sostenere

30.04.2023
5 l 2023

Anche quest’anno la Fondazione dell’Associazione dei Comuni Svizzeri sostiene i progetti dei comuni. Il bando di concorso è aperto.

Il vostro comune partecipa a una grande iniziativa o a un progetto di cui possono beneficiare anche altri comuni della regione o la Svizzera in generale? Allora merita il giusto riconoscimento! Ogni anno la Fondazione dell’Associazione dei Comuni Svizzeri premia i progetti che rafforzano i comuni come istituzione e colonna portante del sistema federale elvetico.

A tal fine sono stanziati 50 000 franchi ogni anno. L’appartenenza all’ACS è un requisito indispensabile. Il contributo al progetto è destinato a un numero massimo di tre istituzioni (comuni o associazioni di comuni) all’anno.

I progetti devono essere presentati all’ACS entro il 30 settembre di ogni anno all’indirizzo verband@chgemeinden.ch o per posta a:

Stiftung des Schweizerischen Gemeindeverbandes

Laupenstrasse 35

Postfach

3001 Bern

L’anno scorso la Fondazione ha sostenuto i seguenti progetti:

L’apprendistato professionale nei comuni lucernesi: un breve video dell’Associazione dei segretari e direttori comunali di Lucerna (Gemeindeschreiber- und Geschäftsführerverband Luzern [GGV]) e di LUnited

La «tavola rotonda dell’esperienza per i comuni», in particolare l’espansione del formato nella Svizzera francese.

Nadja Sutter
Traduzione: Annalisa Cipolla
Caporedattrice «Comune Svizzero»