Investire nel futuro
I giovani d’oggi sono pigri e suscettibili: questa critica si sente un po’ dappertutto. Ma è altrettanto risaputo che già Socrate si lamentava dei giovani più di 2000 anni fa. Sarina Casanova è la dimostrazione del contrario. A 20 anni, è presidente della commissione giovanile di Ilanz/Glion (GR) e si impegna politicamente a favore dei giovani. In fin dei conti, i giovani sono il futuro e saranno influenzati dalle decisioni politiche di oggi. Per questo è ancora più importante che possano dire la loro. Per fortuna, già molti comuni in Svizzera lo hanno ammesso. Sono sempre più numerosi i comuni in cui esistono commissioni giovanili, parlamenti giovanili o processi partecipativi che coinvolgono i bambini e i ragazzi. Spesso i giovani desiderano che nei loro comuni esistano infrastrutture come skate park o pump track. In questo numero cerchiamo di capire se una pump track sia utile per i comuni e che aspetto debba avere un bel parco giochi.
Sempre più comuni stanno ampliando i servizi di assistenza destinati ai più piccoli. Nel Cantone di Svitto, ad esempio, da quest’anno è previsto un sostegno per i genitori dei bambini che frequentano un asilo nido. I bambini devono essere seguiti al meglio negli asili nido. I nostri esempi di Marly (FR) e Bienne (BE) mostrano come i comuni garantiscano un servizio di ristorazione sano e sostenibile. Perché quando si parla di sostenibilità, è fondamentale che i comuni diano il buon esempio.
A proposito: anche Comune Svizzero diventa più sostenibile: da marzo uscirà con una nuova veste grafica e sarà stampato su carta più ecologica. Maggiori informazioni a pagina 12.
Ora non mi resta che augurarvi una buona lettura!