Interazione tra i servizi comunali con firma e timbro elettronici

07.08.2025
7-8 l 2025

Negli ultimi anni i cantoni hanno investito parecchio nella creazione di portali di servizi cantonali per offrire servizi amministrativi in formato digitale. Grazie ad alcuni progetti lanciati su scala nazionale come GemeindeConnect, in futuro anche i comuni potranno offrire i propri servizi in formato digitale attraverso i portali creati. Ma come è possibile integrare perfettamente nei portali cantonali i servizi comunali, compresi le firme e i timbri elettronici con validità legale?

Le firme e i timbri elettronici offrono alle amministrazioni pubbliche grandi opportunità per digitalizzare i servizi. I comuni utilizzano principalmente i timbri elettronici poiché non richiedono la firma autografa, il che velocizza le procedure, fa diminuire i costi, riduce la carta e garantisce maggiore tracciabilità. Sebbene esistano ormai numerosi formulari digitali per effettuarli sui siti web dei comuni, gli ordini vengono inviati prevalentemente via e-mail ed elaborati manualmente.

Ma esiste anche un’alternativa! Ad esempio il progetto GemeindeConnect, che fornisce supporto tecnico-organizzativo alle associazioni comunali cantonali per i servizi digitali e consente un’elaborazione tecnica lineare. Gli ordini che arrivano sul portale, ad esempio per i certificati di residenza, vengono trasferiti direttamente all’applicazione specializzata del comune. Se è disponibile una soluzione di timbro o firma in formato elettronico, il certificato digitale viene firmato in modo completamente automatico e rispedito alla casella di posta elettronica della persona richiedente.

L’utilizzo di GemeindeConnect in combinazione con le firme e i timbri elettronici consente di stabilire processi digitali continui e senza interruzioni, snellire l’onere amministrativo, aumentare l’attrattiva dei datori di lavoro e migliorare il servizio per i residenti.

Che cos’è GemeindeConnect

Grazie a GemeindeConnect i comuni possono creare i propri servizi in modo semplice e integrarli in qualsiasi portale cantonale o sito web comunale, mettendoli così a disposizione dei residenti in modo diretto e a misura di cliente.

Per maggiori informazioni:

Guida per comuni digitali

Avete una ­domanda sulla digitalizzazione o sull’e-government nel vostro comune? Scriveteci e sottoporremo la vostra domanda agli esperti della nostra sezione «Guida per comuni digitali».

Contatto: info@chgemeinden.ch

Gérald Strub
Membro del comitato dell’ACS
Ex-sindaco di Boniswil (AG)
Strub Partner AG