Il concetto di illuminazione ha fornito al Comune di Uitikon (ZH) una base di pianificazione standardizzata per il rinnovo e l’ulteriore sviluppo dell’illuminazione pubblica.

Il piano di illuminazione di Uitikon: una storia di successo

07.03.2024
3 | 2024

L’esempio di un villaggio nella regione di Zurigo mostra come i comuni possano sviluppare una base di pianificazione uniforme e i vantaggi che ne derivano.

L’illuminazione pubblica deve essere il più possibile efficiente sotto il profilo energetico e dei costi, risultare esteticamente gradevole e aumentare la sensazione di sicurezza. Un piano di illuminazione aiuta i comuni a soddisfare questi requisiti e a creare una base di pianificazione uniforme per l’espansione, il funzionamento e la manutenzione. Il Comune di Uitikon, vicino a Zurigo, ha appena sviluppato un piano di illuminazione di questo tipo. Il suo elemento centrale consiste nello spegnimento notturno dell’illuminazione pubblica. Secondo le stime, questa misura consentirà di risparmiare circa il 30% di elettricità. Uitikon può così ridurre i costi dell’elettricità e fare qualcosa di positivo per l’ambiente. Inoltre, il Comune dispone di una base vincolante per lo sviluppo futuro.

«Siamo riusciti a ridurre i costi dell’elettricità, a fare qualcosa di buono per l’ambiente e a continuare a offrire alla popolazione un buon approvvigionamento di luce.»

David Bodo, responsabile del genio civile del Comune di Uitikon (ZH)

Remo Bürgi
Faktor Journalisten