
Il caro vecchio denaro
La Confederazione deve risparmiare. Sebbene la situazione finanziaria della Confederazione sia eccellente rispetto alla media internazionale, a partire dal 2027 si prospetta una serie di deficit. Motivo per cui il Consiglio federale ha varato il pacchetto di misure di sgravio 27, senza la collaborazione dei comuni e dei cantoni e senza tenere conto delle loro obiezioni. Così non va. Resta dunque un’unica conclusione: interrompere l’esercizio e ricominciare da capo. Un articolo di questo numero ne illustra i retroscena.
Per i comuni, una politica finanziaria lungimirante, che rafforza la capacità di resistere anche in tempi di crisi, è importante almeno quanto lo è per la Confederazione. Il Resilience Playbook elaborato dalla Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) e da BDO illustra in che modo una strategia finanziaria può promuovere la resilienza finanziaria. L’Unione dei comuni vodesi (UCV) offre ai propri comuni un documento di supporto per l’analisi e la pianificazione finanziaria nonché un’assistenza su misura. Talvolta, tuttavia, la consulenza da sola non basta: semplicemente manca il denaro. In questi casi può intervenire il Patronato svizzero per i comuni di montagna, come lo dimostra l’esempio di Jaun (FR). Vi auguriamo una lettura stimolante!
«Per i comuni, una politica finanziaria lungimirante, che rafforza la capacità di resistere anche in tempi di crisi, è importante almeno quanto lo è per la Confederazione.»