
IA: molte opportunità, grandi rischi
L’intelligenza artificiale è ormai in grado di fare molto: ad esempio, ha creato la copertina di questo numero. Potrebbe sicuramente scrivere anche questo editoriale in pochi secondi. Tuttavia, dietro al testo che state leggendo c’è una persona. Sebbene sia in grado di formulare frasi eleganti, l’IA non ha infatti molta familiarità con la pratica e la verità, che sono invece aspetti importanti per «Comune Svizzero».
Ed eccoci già entrati nel vivo dell’argomento. L’IA offre molte opportunità alle amministrazioni comunali e non poche di esse si stanno già servendo di questa nuova tecnologia in modo sensato. Tuttavia, i comuni hanno anche un grande obbligo di diligenza. Sono responsabili della protezione dei dati dei residenti e devono garantire che essi non siano resi pubblici. Con un uso incauto di uno strumento di IA, ciò può tuttavia accadere rapidamente.
Ecco perché in questo numero un esperto di IA consiglia a tutti i comuni di affrontare il tema dell’IA e di stabilire in che modo i collaboratori debbano utilizzare questa tecnologia. Zollikofen (BE) ha già provveduto. In questo numero potrete scoprire come mai, da sole, le linee guida non bastano. Vi auguriamo una lettura interessante!
«I comuni sono responsabili della protezione dei dati dei residenti e devono garantire che essi non siano resi pubblici.»