I dipendenti comunali fanno la spesa per i più anziani
Per evitare che la popolazione anziana prenda il Coronavirus, i dipendenti comunali di Meiringen (BE) fanno la spesa per loro. Un servizio apprezzato molto, non solo dalla terza età.
Quando un anno fa, durante il primo lockdown a causa del Coronavirus, le persone anziane e quelle già malate sono state esortate a rimanere a casa se possibile, l’assistenza di quartiere a Meiringen ha messo una marcia in più. Il sindaco Roland Frutiger si è reso conto ben presto che «la domanda della popolazione era decisamente maggiore rispetto a quella che poteva essere soddisfatta dai singoli». Allora, senza indugiare oltre, ha incaricato l’amministrazione comunale di organizzare un servizio per fare le commissioni alle persone anziane, vulnerabili e malate sul territorio comunale di Meiringen. Il 23 marzo dell’anno scorso tutte le famiglie hanno ricevuto un volantino e, già il giorno dopo, le prime spese erano state consegnate. È stato istituito un numero di telefono appositamente per il servizio acquisti: le richieste potevano essere inoltrate all’amministrazione comunale per telefono, dal lunedì al venerdì tra le ore 8 e le 12. La merce ordinata era poi consegnata a casa gratuitamente. Per evitare di usare i contanti, ogni volta il comune inviava poi ai clienti la fattura. Tra 35 e 40 consegne alla settimana. Dal lunedì al venerdì, tre persone in servizio. «Erano dipendenti comunali disponibili a causa delle misure dovute al Coronavirus», spiega la responsabile. In totale, dieci insegnanti, tre dipendenti della piscina coperta, due animatori e due dipendenti della scuola diurna erano addetti agli acquisti.
Calo della domanda nella seconda ondata
Dopo il primo lockdown, questo servizio comunale è stato interrotto, per poi essere riattivato in novembre a causa della seconda ondata, ma su scala più ridotta. «Molti anziani sembrano aver preso dimestichezza con il PC e fanno ordini online o si sono organizzati privatamente. Per molti è importante uscire a far la spesa di tanto in tanto, per socializzare o per vedere le offerte del momento nei negozi», dice Jasmin Beyeler, vicesegretaria comunale di Meiringen, che fa ancora parte del team acquisiti del comune. Tra una consegna e l’altra, gli addetti scambiano volentieri qualche chiacchiera. All’inizio, dice, non provvedevamo solo alla spesa, ma anche a fornire informazioni sulla situazione in corso. «Ben preso ci siamo resi conto che l’ascolto è importante quanto il pane», aggiunge Jasmin Beyeler. Molte persone vorrebbero approfittare di questo servizio anche in futuro, dopo la pandemia di Coronavirus. Il comune di Meiringen sta cercando di capire come riuscirci.