Nel nuovo edificio amministrativo della Città di Thun (BE), ci sono zone per il lavoro tranquillo e zone per il lavoro rumoroso. I dipendenti scelgono l’area più adatta al loro lavoro.

Forme flessibili di organizzazione del lavoro

10.05.2024
5 | 2024

Il lavoro mobile-flessibile offre flessibilità nella vita professionale quotidiana e consente una migliore conciliabilità tra professione e vita privata. La Città di Thun ha deciso di promuovere le forme occupazionali moderne.

Promuovendo forme di lavoro flessibili, la Città di Thun offre ai propri dipendenti un maggiore margine di manovra in termini di condizioni quadro, sia sotto il profilo fisico che organizzativo. Purché autorizzati dall’azienda, tutti i dipendenti dovrebbero avere la possibilità di telelavorare. L’ufficio del personale raccomanda di stipulare un accordo scritto con i collaboratori interessati e di non telelavorare per oltre il 50% del grado di occupazione. Secondo Joëlle Bühler, responsabile dell’ufficio risorse umane in topsharing, il telelavoro è ampiamente diffuso. Esiste anche la possibilità di lavorare in modo flessibile all’interno dei vari edifici amministrativi di Thun.

«Dotare il mondo del lavoro moderno di elementi creativi è per me fondamentale.»

Joëlle Bühler, responsabile dell’ufficio risorse umane in topsharing, Thun (BE)

Karin Freiermuth
Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW
Collaboratrice scientifica
Christoph Vogel
Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW
Collaboratore scientifica
Traduzione: Annalisa Cipolla