Schweizer Musikpreis des Bundesamts für Kultur

Essenza e sostanza dei comuni

17.11.2022
11 | 2022

Il lavoro in un comune ruota spesso intorno a fatti molto concreti: approvvigionamento idrico, costruzione di strade, entrate fiscali. Per una volta, però, queste pagine saranno dedicate ad aspetti meno pratici, a ciò che fa funzionare i comuni e la vita al loro interno: la loro identità. Identità? Ma esiste davvero nel nostro Paese? È un quesito su cui molti comuni vogliono interrogarsi, visto che negli ultimi anni sono cresciuti notevolmente e le loro popolazioni non sono più composte solo da famiglie di vecchia data, ma anche da molti nuovi arrivati. Ma quasi ovunque si conservano piccole peculiarità e tradizioni, che non solo costituiscono la vita del comune, ma che possono avere anche un effetto sull’integrazione. Ne è un esempio il comune argoviese di Mumpf, che non solo dedica un museo alla sua storia e ai suoi costumi, ma anche un’enciclopedia online.

La lingua ha un effetto particolare nel plasmare l’identità. Per una volta, la nostra rivista esce quindi in edizione quadrilingue: potrete leggere l’intervista alla nostra collaboratrice del comitato Carmelia Maissen sul plurilinguismo nel comune di Ilanz/Glion non solo in tedesco, ma anche in rumantsch grischun. Vedremo inoltre come se la cava la seconda lingua minoritaria della Svizzera, l’italiano, al di fuori del Ticino e dei Grigioni.

Infine, l’identità prende forma nello scambio con gli altri, come lo dimostra il nostro esempio del Vallese. Negli ultimi anni sono stati istituiti partenariati tra i comuni germanofoni e quelli francofoni finalizzati a superare le barriere linguistiche.

Nadja Sutter
Traduzione: Annalisa Cipolla