Il comune zurighese di Ossingen è stato il primo in Svizzera a lanciare il Foglio ufficiale digitale Svizzera online. Il segretario comunale Sven Fehse commenta: «dato che non abbiamo più avvisi fisici, Internet è diventato il nostro mezzo di pubblicazione ufficiale

ePubblicazione per i comuni: primo test pratico superato!

19.04.2021
4 l 2021
  • Il Comune

Con il Foglio ufficiale digitale Svizzera, tutti i comuni e le istituzioni pubbliche potranno pubblicare le loro comunicazioni ufficiali e le loro raccolte sistematiche in formato elettronico, con la massima semplicità.

Il Foglio ufficiale digitale Svizzera offre ai comuni e alle istituzioni pubbliche la piattaforma online ePubblicazione.ch per la pubblicazione elettronica e ibrida delle loro comunicazioni ufficiali e delle loro raccolte sistematiche. Massimo livello di sicurezza giuridica garantito.

Integrazione nei siti Internet comunali

Il comune zurighese di Ossingen è stato il primo in Svizzera a lanciare il Foglio ufficiale digitale Svizzera online e a integrarlo nel sito Internet comunale. Il segretario comunale Sven Fehse commenta: «dato che non abbiamo più avvisi fisici, Internet è diventato il nostro mezzo di pubblicazione ufficiale. Per noi è importante che gli utenti possano accedere alle informazioni in tutta rapidità e semplicità». L’onere necessario per caricare il Foglio ufficiale digitale è stato minimo a Ossingen. È bastato un solo link sul sito Internet comunale. Sven Fehse è convinto dei vantaggi di ePubblicazione per i comuni: «risparmiamo tantissimo tempo nell’amministrazione. Prima, avevamo quattro organi di pubblicazione, compresa la bacheca, per divulgare le comunicazioni ufficiali. Ora invece registriamo tutto un’unica volta in un unico posto – sicurezza giuridica garantita e tempo risparmiato».

Per tutti i comuni svizzeri

Il progetto ePubblicazione è stato realizzato da egovpartner.zh.ch, l’organizzazione per la cooperazione nel settore della digitalizzazione e dell’e-government del Cantone di Zurigo e delle città e dei comuni zurighesi. Lukas Steudler, capo della sede operativa egovpartner, dichiara: «abbiamo concepito la soluzione in modo tale che tutti i comuni e tutte le istituzioni pubbliche in tutta la Svizzera potessero utilizzarla. Devono solo assicurarsi di disporre – o di creare – le basi legali necessarie per utilizzare l’ePubblicazione». Un vantaggio non solo per i comuni, ma anche per gli utenti. Con il Foglio ufficiale digitale Svizzera, hanno accesso in maniera rapida, diretta e gratuita a tutte le pubblicazioni, da un’unica fonte centrale. Le funzioni di ricerca e di filtro permettono di compilare facilmente e individualmente le informazioni e gli abbonamenti online.

L’ePubblicazione è in fase di continuo sviluppo e dovrebbe entrare a pieno regime entro la fine del 2023. L’Associazione dei comuni svizzeri (ACS) fa da sponsor nazionale, con il sostegno dell’Unione delle città svizzere (UCS). L’ACS è assolutamente favorevole al progetto. Secondo il direttore dell’ACS Christoph Niederberger, per i comuni è estremamente importante disporre di una variante digitale per le pubblicazioni ufficiali, che sia il più semplice e sicura possibile.

Lukas Steudler
Capo della sede operativa egovpartner Zurigo
Traduzione: Annalisa Cipolla

informazioni e contatti:

Contatti: Associazione dei comuni svizzeri: Christoph Niederberger, direttore dell’ACS, christoph.niederberger@chgemeinden.ch

L’Associazione dei comuni svizzeri è assolutamente favorevole al progetto. Per i comuni è estremamente importante disporre di una variante digitale per le pubblicazioni ufficiali, che sia il più semplice e sicura possibile.

Christoph Niederberger, direttore dell’Associazione dei comuni svizzeri (ACS)