Elezioni comunali a Friburgo: due campagne per incentivare l’impegno

09.12.2025
12 l 2025

In vista delle elezioni comunali del 2026, il Cantone di Friburgo e l’Associazione dei comuni friburghesi hanno lanciato due campagne volte a motivare gli elettori non solo a recarsi alle urne, ma anche a partecipare attivamente alla vita comunale.

Nel Cantone di Friburgo le elezioni comunali si terranno nel marzo del 2026. La campagna «Level up – Elezioni comunali 2026» invita i cittadini a partecipare attivamente alla politica locale, andando a votare o candidandosi in prima persona. Ciò vale anche per i cittadini stranieri detentori di un permesso di soggiorno C che risiedono nel Cantone da almeno cinque anni e che quindi hanno diritto di voto. A loro è dedicata una seconda campagna chiamata «Il vostro voto conta». Le campagne mettono a disposizione dei comuni e delle persone interessate materiale informativo in formato digitale. L’obiettivo è di motivare tutte le generazioni e tutti i gruppi sociali ad assumersi le proprie responsabilità e a contribuire attivamente a costruire il futuro del proprio comune.

«L’impegno comunale è tempo investito nella collettività, ma anche un arricchimento di molteplici competenze individuali spendibili.»

Micheline Guerry-Berchier, direttrice dell’Associazione dei comuni friburghesi

Micheline Guerry-Berchier
Direttrice dell’Associazione dei comuni friburghesi
Traduzione: Annalisa Cipolla