È davvero necessario che ciascuno proceda per conto proprio in materia di digitalizzazione?

02.11.2025
11 l 2025

In un’epoca in cui le risorse informatiche diventano una colonna portante della gestione comunale, le differenze in termini di dimensioni, di risorse o di organizzazione tra i comuni potrebbero far pensare che sia più semplice cavarsela da soli. Ciascuno ha le proprie priorità, i propri strumenti, il proprio ritmo. Tuttavia, in molti casi, fare fronte comune crea valore.

Anche se i contesti sono diversi, le sfide sono infatti le stesse. Tutti i comuni devono garantire la protezione dei dati personali, far fronte alle crescenti esigenze legate alla conformità, adattarsi ai nuovi obblighi legali o ancora sviluppare le competenze interne. Tutti cercano di semplificare l’accesso ai servizi pubblici, modernizzare i propri processi e rispondere alle aspettative sempre più digitali.

In questo contesto, gli scambi tra comuni, indipendentemente dal loro profilo, consentono di guadagnare in termini di efficienza e coerenza. Condividere le esperienze, sviluppare insieme alcune soluzioni, beneficiare di formazioni comuni o semplicemente porre le domande giuste al momento giusto: sono tutti gesti semplici che evitano di perdere tempo o denaro.

Al contrario, procedere da soli può portare a fare scelte poco adatte alle esigenze reali o a predisporre strumenti che non si integrano con gli standard futuri.

Condividere non significa uniformarsi. Si tratta piuttosto di costruire insieme una base comune, un linguaggio condiviso, riferimenti utili a tutti. Animata dallo stesso spirito, l’iniziativa DIGI-FR continua nel Cantone di Friburgo.

Digitalizzare non significa chiudersi in se stessi. Significa cooperare. E in questo campo, sia i più piccoli che i più grandi possono sempre portare il loro contributo.

Guida per comuni digitali

Avete una ­domanda sulla digitalizzazione o sull’e-government nel vostro comune? Scriveteci e sottoporremo la vostra domanda agli esperti della nostra sezione «Guida per comuni digitali».

Grégory Grin
Responsabile dell’iniziativa DIGI-FR
Associazione dei comuni friburghese
Traduzione: Annalisa Cipolla