Consigli per una comunicazione digitale e senza barriere nel vostro comune

02.05.2024
5 | 2024

Una persona su cinque ha problemi nell’interazione digitale con le amministrazioni. Per l’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) è importante che le persone con disabilità visiva o mentale così come i cittadini con limitate competenze digitali possano usufruire delle prestazioni elettroniche fornite dalle autorità. Infatti l’ADS ha integrato l’orientamento all’utenza e l’inclusione tra i principi della sua strategia. Anche i comuni svizzeri ritengono che l’aspetto dell’accessibilità elettronica sia fondamentale. Quali sono gli strumenti a disposizione?

La Strategia «Amministrazione digitale Svizzera 2024-2027», in vigore da inizio anno, contempla l’orientamento all’utenza e l’inclusione tra i suoi principi. Nel relativo processo di configurazione delle prestazioni elettroniche delle autorità vengono, ad esempio, prese in considerazione diverse competenze informatiche di base, le conoscenze linguistiche come pure le disabilità mentali o fisiche.

Per i comuni ciò rappresenta una sfida sul piano attuativo. In questo contesto è imprescindibile ricorrere alle linee guida internazionali per l’accessibilità dei contenuti online. L’applicazione di queste direttive consente anche a persone soggette a limitazioni cognitive o disabilità di accedere a prestazioni contenute in siti web e applicazioni e utilizzare le relative informazioni.

Nella versione online dell’articolo sono contenuti strumenti che favoriscono la comunicazione digitale senza barriere: codice QR.

Guida per comuni digitali

Al giorno d’oggi, quasi nessun comune può «sfuggire» alla digitalizzazione. Mentre alcuni comuni sono già a buon punto, altri sono solo all’inizio del processo. Avete una ­domanda sulla digitalizzazione o sull’e-government nel vostro comune? Scriveteci e sottoporremo la vostra domanda agli esperti della nostra sezione «Guida per comuni digitali».

Contatto: info@chgemeinden.ch

Florina German
Segreteria Amministrazione digitale Svizzera