La CCA emette prestiti obbligazionari sul mercato finanziario diverse volte l'anno. Il volume attuale è di circa 3,5 miliardi di franchi. Con i fondi raccolti, accorda ai suoi membri dei mutui per il finanziamento della costruzione di alloggi di utilità pubblica a tassi preferenziali a lungo termine. Questi finanziamenti rendono circa 35000 alloggi in oltre 300 comuni più accessibili. La mappa illustra la distribuzione dei prestiti nelle diverse regioni.

Confermati i mutui a tassi preferenziali per le abitazioni di utilità pubblica

20.05.2021
5 | 2021

Quando si tratta di costruire appartamenti per anziani, i comuni sono spesso presenti con partecipazioni in cooperative edilizie o fondazioni. Grazie ai prestiti della Centrale d’emissione per la costruzione di alloggi CCA, i committenti di abitazioni di utilità pubblica possono mantenere costi bassi a lungo termine.

«Abbiamo discusso a lungo in Municipio di appartamenti per anziani, ma è stato solo quando il comune ha ricevuto un lascito con questo fine, che la cooperativa è stata fondata.» ricorda Guy Petter, oggi sindaco di Mont-Vully (FR). In collaborazione con l'associazione regionale Réseau de santé du Lac, la Coopérative d'habitation du Vully ha costruito 27 appartamenti per anziani nel quartiere di Sugiez. All’apertura del complesso nel 2018 tutti gli appartamenti erano già stati affittati.

Questo tipo di collaborazione è frequente; alleggerisce l’onere dei comuni assicurando l'offerta di alloggi. Come spiega Simone Gatti, esperta in alloggi per la terza età, la legge federale concernente il nuovo ordinamento del finanziamento delle cure, entrata in vigore nel 2011, motiva i comuni a promuovere forme di vita indipendente in età avanzata, in quanto da allora sono tenuti a compartecipare ai costi delle cure stazionarie.

Condizioni favorevoli, affitti convenienti

Hanspeter Käppeli, membro del consiglio di amministrazione della Centrale d’emissione per la costruzione di alloggi CCA, conosce bene il progetto di Vully: all’epoca infatti fornì consulenza alla cooperativa in materia di finanziamento. «Poiché i prestiti della CCA sono coperti da fideiussioni della Confederazione, i committenti di abitazioni di utilità pubblica possono accedere a finanziamenti a condizioni molto favorevoli. A Vully, grazie a questi mutui, la cooperativa risparmia circa l'1,5% all'anno, cioè 60000 nell’arco di 14 anni». Questo ha un impatto sugli affitti: «In media, l’affitto di un appartamento di 2,5 stanze è di 1110 franchi netti» spiega Markus Ith, presidente della cooperativa. Ciò significa che, siccome i costi dell'alloggio rimangono al di sotto del limite per le prestazioni complementari, è possibile fare degli ammortamenti. «In questo modo, accumuliamo capitale e potremo forse utilizzare il nostro know-how per un altro progetto nella regione», si augura Ith.

L’ACS sostiene la promozione dell’alloggio

La promozione dell'alloggio può assumere molte forme a livello locale. A livello federale, sono tre gli strumenti previsti nel quadro della Legge sulla promozione dell’alloggio. Si tratta dei fondi di rotazione, della Centrale d’emissione per la costruzione di alloggi CCA e dell’Istituto di fideiussione ipotecaria.

La CCA emette prestiti obbligazionari sul mercato finanziario diverse volte l'anno. Il volume attuale è di circa 3,5 miliardi di franchi. Con i fondi raccolti, accorda ai suoi membri dei mutui per il finanziamento della costruzione di alloggi di utilità pubblica a tassi preferenziali a lungo termine. Questi finanziamenti rendono circa 35000 alloggi in oltre 300 comuni più accessibili. Le obbligazioni della CCA sono coperte da fideiussioni della Confederazione. Il Parlamento stanzia regolarmente un credito quadro per garantire i prestiti della CCA – da ultimo il 3 marzo 2021, per un importo di 1,7 miliardi di franchi. «L’Associazione dei Comuni Svizzeri ha sostenuto tale richiesta in Parlamento e contribuito al chiaro esito della votazione», afferma con soddisfazione Ernst Hauri, presidente della CCA.

Mike Weibel
Responsabile comunicazione della Centrale di emissione per la costruzione di abitazioni CCA