Comunicazione di crisi in caso di ciberattacco

13.03.2024
3 | 2024

I media riportano spesso notizie di comuni vittime di ciberattacchi. Questi attacchi possono paralizzare i sistemi e rendere il comune incapace di agire. In una simile situazione di emergenza è fondamentale trasmettere informazioni in modo mirato. Qual è la comunicazione di crisi ottimale per mantenere la fiducia della popolazione e permettere di comprendere la situazione?

Una buona comunicazione di crisi aiuta il comune a posizionarsi come fonte di informazioni centrale e credibile e a prevenire speculazioni, indiscrezioni o notizie false. I ciberincidenti richiedono quindi una comunicazione di crisi tempestiva, coordinata e ben studiata, per trasmettere sicurezza e riconquistare la fiducia dei gruppi di interesse. In particolare nel caso di ciberattacchi, si tratta di un’impresa impegnativa a causa della complessità tecnica e delle informazioni spesso incomplete. In caso di evento i responsabili devono reagire rapidamente e rispondere in tempo reale ai mutamenti delle circostanze. Per un flusso coordinato di informazioni interne ed esterne è necessario accordarsi periodicamente con tutti i gruppi di interesse. La comunicazione di crisi richiede sensibilità nei confronti delle emozioni, trasparenza e disponibilità ad ammettere gli errori.

L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), in collaborazione con i cantoni di Zurigo e Vaud, ha elaborato dei principi per la comunicazione di crisi e delle frasi standard per i comunicati stampa e le richieste dei media. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web dell’UFCS: https://www.ncsc.admin.ch/ncsc/it/home/infos-fuer/infos-behoerden/vorfall-was-nun/krisenkommunikation.html.

Guida per comuni digitali

Al giorno d’oggi, quasi nessun comune può «sfuggire» alla digitalizzazione. Mentre alcuni comuni sono già a buon punto, altri sono solo all’inizio del processo. Avete una ­domanda sulla digitalizzazione o sull’e-government nel vostro comune? Scriveteci e sottoporremo la vostra domanda agli esperti della nostra sezione «Guida per comuni digitali».

Contatto: info@chgemeinden.ch

Sandra Lüthi
Ufficio federale della cibersicurezza