
Come sostenere lo sviluppo del digitale a scuola?
È necessario fornire un tablet o un computer portatile a tutti gli studenti? A che età? E con quali garanzie in termini di sicurezza e costi controllati? Queste domande ricorrono spesso quando i comuni devono affrontare il tema del digitale a scuola. Sanno anche che una delle sfide fondamentali consiste nello sviluppo di una vera e propria cultura digitale, perché è questo che prepara i giovani al loro futuro in modo durevole.
I piani di studio in Svizzera integrano già elementi di cultura digitale, il che costruisce una solida base. Ma in un ambiente in continua evoluzione, è necessario portare avanti il lavoro, aggiornare i contenuti e arricchirli. Formare i giovani di domani non significa solo insegnare loro a utilizzare un software o a cercare informazioni online: significa fornire loro gli strumenti per pensare in modo diverso, analizzare, creare e comprendere il mondo digitale in cui sono immersi.
Concretamente, ciò può avvenire attraverso approcci semplici e trasversali: analizzare i social network durante le lezioni di lingua, codificare una simulazione in matematica, interrogarsi sull’uso degli algoritmi in storia, sperimentare con i sensori in scienza o ancora esplorare la creazione digitale in arte. Si può andare oltre con progetti interdisciplinari in cui gli studenti concepiscono una soluzione digitale a un problema del loro ambiente, ad esempio un progetto affidato dal comune, o ancora con laboratori in cui sperimentano l’impiego dell’intelligenza artificiale generativa in modo critico e responsabile.
Preparare i giovani a professioni che ancora non esistono significa investire nell’evoluzione dei programmi scolastici e nella loro integrazione coerente. L’elemento materiale fornirà sempre un supporto. Il valore durevole della formazione digitale si costruisce nella cultura.
Guida per comuni digitali
Avete una domanda sulla digitalizzazione o sull’e-government nel vostro comune? Scriveteci e sottoporremo la vostra domanda agli esperti della nostra sezione «Guida per comuni digitali».
Contatto: Il mio Comune o info@chgemeinden.ch
