
Come rafforzare le competenze digitali dei propri collaboratori?
I dati amministrativi aperti (Open Government Data) stanno cambiando il modo di lavorare e di collaborare dell’amministrazione. Per sostenere questo sviluppo, l’Ufficio federale di statistica (UST) offre corsi di formazione gratuiti in francese e tedesco sugli OGD. I comuni sono i benvenuti!
Grazie agli Open Government Data (OGD), le informazioni del vostro comune, come orari dei trasporti, parcheggi, eventi culturali o qualità dell’aria, prendono vita. Consentono, ad esempio, di spostarsi meglio o di organizzare percorsi scolastici sicuri.
Ma come rendere questi dati accessibili e utilizzabili da tutti? È qui che entrano in gioco gli OGD: informazioni pubbliche messe a disposizione gratuitamente e riutilizzabili da tutti, compresi i comuni. Questi set di dati provenienti dalla Confederazione, dai cantoni, dai comuni e dalla ricerca sono disponibili sulla piattaforma opendata.swiss e coprono diversi settori come l’ambiente, la mobilità o la salute.
Per accompagnare i comuni nei loro primi passi con gli OGD, l’Amministrazione digitale Svizzera ha posto le basi affinché l’UST possa offrire corsi di formazione gratuiti sul tema della gestione dei dati pubblici e degli OGD. I corsi trasmettono conoscenze sul quadro giuridico, sulla strategia e sulla governance, nonché sulla pubblicazione e sul riutilizzo sicuro dei dati. Presentano inoltre strumenti ed esempi pratici provenienti dalle amministrazioni svizzere a tutti i livelli statali.
Prossimo corso di formazione: 15-17 gennaio 2026, a Berna e online (in tedesco):
Guida per comuni digitali
Avete una domanda sulla digitalizzazione o sull’e-government nel vostro comune? Scriveteci e sottoporremo la vostra domanda agli esperti della nostra sezione «Guida per comuni digitali».
Contatto: Il mio Comune o info@chgemeinden.ch
