
Cogliere l’occasione per infondere nuova vitalità al centro cittadino!
Quando oggi passeggio per Uster, percepisco e vedo quanto sia cambiato il volto della nostra città. Nel giro di poco tempo, in centro sono sorti nuovi edifici, nuovi luoghi, piazze e spazi verdi. Il centro di Uster sta diventando più densamente popolato, più urbano e più variegato. Proprio per questo motivo ritengo fondamentale prestare particolare attenzione ai luoghi d’incontro pubblici e progettarli con cura.
Per questo motivo mi fa particolarmente piacere il nostro progetto «centro urbano attrattivo». Insieme alle imprese abbiamo discusso molte questioni aperte e cercato possibili soluzioni. I partecipanti hanno contribuito con idee che sono confluite nei piani. Una solida collaborazione!
Naturalmente rimangono alcuni punti controversi, ma è anche normale in un progetto così importante. Uster non è affatto l’unica città che si trova ad affrontare la questione di come mantenere il proprio centro un polo di attrazione vivace o addirittura trasformarlo in un nuovo luogo d’incontro. Ricordo il grande clamore suscitato a Zurigo quando si è deciso di chiudere al traffico il Limmatquai. I negozi e i ristoranti sarebbero sopravvissuti se non fosse più stato possibile parcheggiare davanti alla porta d’ingresso? Sì, hanno resistito!
Sono lieto che ora a Uster abbiamo un progetto maturo, un cuore pulsante che ha la forma di una zona pedonale, dove tutti amano fermarsi a fare due chiacchiere, bere un caffè o fare acquisti. Non stiamo stravolgendo completamente Uster. Teniamo d’occhio lo sviluppo complessivo della nostra città, ma cogliamo l’opportunità che un centro vivace offre a tutti gli abitanti di Uster.