
Città e quartieri vivaci grazie a VERD
La cooperativa VERD consente alla popolazione di generare entrate per il proprio luogo di residenza. Il comune politico decide se questi fondi possono essere utilizzati. Un valore aggiunto sociale che allo stesso tempo alleggerisce il bilancio comunale.
Luterbach (SO) è stato il terzo comune dopo Riggisberg (BE) e Heitenried (FR) ad attivare il proprio fondo comunale VERD. Michael Ochsenbein, ex sindaco del comune di Luterbach, traccia un bilancio positivo a un anno dall’attivazione: «VERD funziona. Come autorità, il nostro carico di lavoro è stato minimo e l’amministrazione non ha dovuto sostenere costi aggiuntivi.» Aggiunge: «Gli impulsi dati da VERD sono già percepibili. VERD mobilita gli abitanti e i primi fondi affluiscono nel fondo comunale.»
Raccomanda ad altri comuni di attivare il fondo comunale il prima possibile. «Non c’è motivo di aspettare. E, secondo la nostra esperienza, non perdete tempo a cercare il difetto, investite piuttosto il vostro tempo per un’attuazione adeguata alle esigenze locali. Potete poi affidare l’attuazione effettiva a VERD e alla popolazione.»