
Centri di calcolo: opportunità e sfida
Un consumo energetico elevato, ma anche molto calore residuo utilizzabile: per un comune, la costruzione di un centro di calcolo rappresenta allo stesso tempo un’opportunità e una sfida.
Nel Comune di Beringen (SH), un progetto per un centro di calcolo ha suscitato grande interesse mediatico nel 2023 a causa dell’elevato consumo energetico previsto. Per spiegare il progetto alla popolazione e rispondere alle domande, è stata organizzata una serata informativa. Inoltre, il Comune ha avviato un dialogo con la società di gestione al fine di utilizzare nel modo più efficiente possibile le ingenti quantità di calore residuo prodotte dal centro. Oggi, secondo il sindaco Roger Paillard, è chiaro che una parte di questa fonte di energia economica ed ecologica alimenterà la rete di teleriscaldamento locale. Il sindaco sottolinea inoltre quanto sia stato e sia tuttora importante per il Comune il supporto del Cantone e di esperti esterni.
Su svizzeraenergia.ch, cantoni e comuni trovano una nuova pagina dedicata ai centri di calcolo, con esempi pratici e i principali strumenti di pianificazione. Il 24 marzo 2026 si terranno webinar in tedesco e francese, durante i quali verrà presentata questa nuova pagina e sarà possibile porre domande ad alcuni esperti.