Anche i comuni sono interessati dagli effetti del cambiamento climatico.

Cambiamento climatico: un tool online per i comuni

07.11.2022
11 | 2022

L’estate canicolare di quest’anno è una nuova prova che il cambiamento climatico è arrivato anche alle nostre latitudini. Un nuovo tool online della Confederazione aiuta i comuni a prepararsi alle conseguenze del cambiamento climatico.

Quest’estate, molti comuni svizzeri hanno suonato il campanello d’allarme: il livello ai minimi storici di numerosi corsi d’acqua e i pascoli secchi ci hanno mostrato chiaramente le conseguenze del cambiamento climatico. Anche il Comune di Minusio (TI) è sempre più spesso confrontato con nuovi rischi di carattere climatico. Per questo motivo, Minusio ha partecipato al test pilota della Confederazione per il nuovo tool online per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Giorgio Mas, capotecnico dell’Ufficio tecnico comunale del Comune di Minusio, è entusiasta del nuovo tool: «Il tool online fornisce in modo semplice una panoramica completa sulla complessa tematica dell’adattamento ai cambiamenti climatici.»

Tutti i comuni svizzeri interessati possono iscriversi al tool a partire da subito. In questo modo, i e le responsabili comunali riceveranno sia assistenza pratica per valutare i rischi nei loro comuni, sia informazioni in merito alle concrete opzioni d’intervento.

Il nuovo tool online copre in tutto nove ambiti tematici, quali ad esempio Pianificazione e costruzione, Agricoltura, Selvicoltura, Produzione di energia, Salute e Biodiversità. Anche Juliette Lerch, di Renens (VD), apprezza enormemente l’ampia panoramica dei temi trattati. Come Giorgio Mas, anche la responsabile dei progetti ambientali di Renens, nel Cantone di Vaud, ha partecipato al test pilota. A questo proposito Lerch ha dichiarato: «Il tool offre un’ottima panoramica dei temi riguardanti l’adattamento ai cambiamenti climatici e fornisce molti esempi di provvedimenti concreti per i Comuni.»

Con ciò, Lerch sottolinea un ulteriore aspetto molto prezioso del tool: tramite esso, ogni comune può infatti accedere agli esempi di interventi realizzati con successo da altri comuni e presentare al contempo le proprie soluzioni. Per Jonas Stöckli, responsabile di progetto Genio civile e pianificazione presso il Comune di Zofingen (AG), questo scambio di esperienze è estremamente importante: «Gli esempi costantemente aggiornati di misure attuate da altri comuni sono un’ispirazione per la pianificazione e aiutano a illustrare i progetti a chi prende le decisioni.»

Eva Krattiger
Responsabile di progetto UFAM