Le strategie di digitalizzazione, IT o E-Government esistono in tutti i cantoni.

Avanti tutta verso la digitalizzazione nei cantoni

20.06.2023
6 l 2023

Come emerge dalla nostra panoramica, la digitalizzazione è una priorità in tutti i cantoni. Gli sportelli online con i servizi dei comuni e del cantone figurano in cima alla lista dei desideri di molti, anche se sono stati realizzati solo da pochi.

Ordinare un estratto del registro delle esecuzioni online oppure annunciare un trasloco in modo digitale: sono tutte possibilità che esistono già in molti cantoni e comuni. La digitalizzazione si sta sviluppando rapidamente, come lo dimostra la nostra panoramica, basata su un sondaggio condotto da Amministrazione digitale Svizzera nel novembre del 2022 sulle strategie di digitalizzazione nei cantoni. Da allora, molte cose sono già successe. «Comune Svizzero» ha chiesto nuovamente ai cantoni quali sono le loro strategie in materia di digitalizzazione, ma anche quali sono gli sportelli online e i servizi responsabili della digitalizzazione nel cantone. Ne ricaviamo così una panoramica completa per effettuare un confronto tra i cantoni e fornire informazioni importanti per i comuni.

Lo sportello online con i servizi dei cantoni e dei comuni è considerato la misura di tutte le cose e viene quantomeno auspicato in numerosi cantoni, anche se è stato implementato solo in pochi casi. I Cantoni di Argovia e Friburgo, che dispongono di questi sportelli da tempo, possono essere citati come pionieri. Altri cantoni propongono gli sportelli online solo per i servizi cantonali. In numerosi cantoni si stanno progettando o sono già in fase di realizzazione sportelli online per i servizi congiunti cantonali e comunali.

Anche i cantoni che non hanno sviluppato sportelli online offrono almeno singoli servizi online. La complessità di questi servizi varia notevolmente: alcuni sono documenti da scaricare, mentre altri permettono di presentare direttamente le richieste alle autorità competenti tramite formulari online.

Le strategie di digitalizzazione, IT o E-Government esistono in tutti i cantoni, l’ultima è stata presentata l’11 maggio nel Cantone di Neuchâtel. Molti cantoni dispongono di strategie cantonali e comunali congiunte – e quelli che non le hanno sottolineano l’importanza della collaborazione tra cantone e comuni nel nostro sondaggio. Per quanto riguarda Obvaldo e Nidvaldo, non solo i cantoni e i comuni lavorano insieme, ma anche i due semicantoni perseguono una strategia comune.

Impegno nazionale per il voto elettronico e l’Ie

A marzo, il Consiglio federale ha approvato un nuovo esperimento pilota sul voto elettronico, o e-voting, nei Cantoni di Basilea Città, San Gallo e Turgovia, come si legge in un comunicato stampa. L’esperimento si basa su un sistema sviluppato dalla Posta Svizzera e può essere utilizzato provvisoriamente da un gruppo limitato di elettori, compresi i cittadini svizzeri all’estero.

In futuro una prova d’identificazione elettronica riconosciuta dallo Stato, la cosiddetta Ie, consentirà di identificare le persone su internet e di utilizzare i servizi delle autorità, senza discontinuità dei sistemi di trasmissione. Nel 2021 gli elettori hanno respinto un progetto sull’Ie. Tuttavia, i lavori per un nuovo progetto procedono a pieno ritmo. Secondo l’Ufficio federale di giustizia, il messaggio sulla nuova legge sull’Ie dovrebbe essere pubblicato nell’autunno del 2023.

Nadja Sutter
Traduzione: Annalisa Cipolla
Caporedattrice «Comune Svizzero»