Aria di festa in Svizzera

18.06.2025
6 l 2025

L’estate è sinonimo di eventi. Sagre di paese, cinema all’aperto ed eventi sportivi: molti comuni sono in piena scena. Divertimento e intrattenimento per i visitatori, ma sempre anche un bell’impegno da parte dei volontari e, naturalmente, dei comuni. Un certo numero di comuni e città saranno probabilmente più impegnati del solito quest’estate, dato che ospitano diversi eventi importanti.

Basilea ha dato il via a maggio con l’Eurovision Song Contest, seguita da Losanna, dove al momento della pubblicazione di questo numero è in corso la Festa federale di ginnastica. Poco dopo, all’inizio di luglio, sarà la volta del Campionato europeo femminile di calcio. Si concluderà poi il tutto in bellezza con la Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri, che si terrà per la prima volta nel Cantone di Glarona alla fine di agosto.

In questo numero ci dedichiamo in particolare ad alcuni di questi grandi eventi e ci chiediamo che cosa significano per i comuni interessati. Ci occupiamo anche di altri aspetti correlati, come per esempio di come Locarno amministra i vari eventi sulla sua ambita Piazza Grande o di come il Comune di Nidau gestisce i fuochi d’artificio in riva al lago. Vi auguriamo una buona lettura!

«Divertimento e intrattenimento per i visitatori, ma sempre anche un bell’impegno da parte dei volontari e, naturalmente, dei comuni.»

Nadja Sutter, caporedattrice «Comune Svizzero»

Nadja Sutter
«Comune Svizzero»
Caporedattrice
Traduzione: Annalisa Cipolla