I comuni possono fare una grande differenza con gli acquisti sostenibili.

Appalti pubblici: strumenti e informazioni

14.04.2023
4 l 2023

Nella nuova legge federale sugli appalti pubblici, le offerte di buona qualità hanno la priorità rispetto a quelle a basso costo, il che rafforza la sostenibilità. Che cosa significa per i comuni? Diverse organizzazioni e piattaforme offrono strumenti per l’attuazione e corsi pratici di formazione continua. Eccone una panoramica.

Guida Trias

La guida Trias fornisce tutte le informazioni importanti che i committenti pubblici devono conoscere in materia di appalti. Questo documento è stato sviluppato dai partner istituzionali della Confederazione (CA, KBOB), dei cantoni (DCPA), dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) e dell’Unione delle città svizzere (UCS). Dopo un’introduzione sulla base legale, la guida accompagna passo dopo passo attraverso il processo di appalto con checklist e diagrammi. In numerosi punti rimanda a ulteriori informazioni fornite dai cantoni. Sono disponibili anche schede informative dedicate a temi specifici della nuova legge sugli appalti, come ad esempio «Acquisti sostenibili». ACS, UCS, DCPA, CA e KBOB raccomandano la guida comune agli appalti TRIAS per la formazione dei collaboratori.

PAP: Piattaforma online delle conoscenze sugli appalti pubblici sostenibili

La Piattaforma online delle conoscenze sugli appalti pubblici sostenibili raccoglie diverse informazioni sugli appalti sostenibili. Ad esempio, vi si trova il Toolbox Acquisti sostenibili Svizzera, ma anche altre informazioni sull’edilizia sostenibile fornite dalla Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB). Gli interessati possono cercare linee guida, schede informative e basi legali su vari argomenti. Vengono inoltre pubblicati tutti gli eventi dedicati al tema. La piattaforma, sviluppata dalla KBOB e dalla CA in collaborazione con l’ACS, l’UCS e la DCPA, viene continuamente ampliata.

Toolbox Acquisti sostenibili Svizzera

Chiunque voglia saperne di più sulla sostenibilità negli appalti pubblici può servirsi del Toolbox Acquisti sostenibili Svizzera, un prontuario che combina informazioni generali sugli acquisti sostenibili e sui principi legali con la pratica. Le schede informative forniscono informazioni su cosa cercare quando si acquistano vari gruppi di prodotti, ad esempio per l’illuminazione interna o i veicoli comunali. Corredato anche di esempi pratici, questo toolbox è stato sviluppato dai cantoni di Ginevra e Vaud, dalla Fondazione Pusch e da Abeco GmbH; il progetto è stato finanziato dall’Ufficio federale dell’ambiente.

Pubblicazioni e guide KBOB

La Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB) sviluppa e pubblica regolarmente raccomandazioni, linee guida, schede informative e altri strumenti per attuare la nuova legislazione in materia di appalti pubblici. Ad esempio, la Guida agli appalti pubblici per le prestazioni di pianificazione, a disposizione dei servizi di aggiudicazione pubblici del settore edile, spiega come procedere in modo rapido nell’appalto e nell’aggiudicazione delle prestazioni di pianificazione. Con le sue pubblicazioni, la KBOB intende contribuire a garantire che i processi di appalto e pianificazione nel settore delle costruzioni siano trasparenti e conformi alla legge. L’ACS è rappresentata nel comitato della KBOB.

Guida all’acquisto di prestazioni progettuali

La Guida all’acquisto di prestazioni progettuali contiene informazioni sulla procedura di appalto delle prestazioni di pianificazione. Informa i responsabili degli appalti sulle principali tappe delle commesse di architettura e d’ingegneria. Include anche un glossario e un elenco di link che rimandano a informazioni complementari. L’iniziativa è della Federazione Architette e Architetti Svizzeri (FAS), della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) e dell’Unione svizzera degli studi consulenti d’ingegneria (suisse.ing), con il sostegno dell’associazione mantello costruzionesvizzera.

Standard Costruzione sostenibile

Lo Standard Costruzione sostenibile per le opere di edilizia e le infrastrutture sostenibili offre spunti generali per la costruzione sostenibile di edifici e infrastrutture nei settori della mobilità, delle acque, delle strutture di protezione, dell’energia e della comunicazione e consente la pianificazione, la realizzazione, il funzionamento e il potenziamento di tali edifici. Lo Standard Costruzione sostenibile è stato sviluppato su iniziativa del settore pubblico e privato ed è in linea con la Strategia per uno sviluppo sostenibile della Confederazione. Questo strumento è messo a disposizione dal Network Costruzione Sostenibile Svizzera.

Specialista in appalti pubblici con attestato professionale federale

La formazione continua professionale per gli specialisti in appalti pubblici con attestato professionale federale è destinata ai responsabili degli appalti della Confederazione, dei cantoni e dei comuni, nonché alle aziende statali soggette al diritto in materia di appalti pubblici. È stata ideata per consentire ai diplomati di attuare gli appalti pubblici in modo corretto ed efficiente, nel rispetto delle basi legali e delle prescrizioni procedurali. Il corso di preparazione all’esame finale può essere svolto presso diversi fornitori; il Consorzio per i diplomi federali nel settore degli appalti pubblici (IAöB) è l’ente competente per i diplomi. L’ACS ha contribuito allo sviluppo dell’attestato professionale federale.

Conferenza sugli appalti pubblici sostenibili, 2 maggio 2023

La Conferenza sugli appalti pubblici sostenibili offre ai responsabili degli appalti e alle parti interessate l’opportunità di informarsi e scambiarsi idee. La conferenza di quest’anno sarà dedicata in particolare allo scambio tra committenti e offerenti: il mercato è davvero pronto a una cultura degli appalti sostenibile? In che modo i committenti pubblici riescono ad aggiudicarsi l’offerta più vantaggiosa? A tutte queste domande si cercheranno risposte in occasione delle presentazioni e dei forum. La conferenza si terrà in due lingue ed è organizzata dalla Conferenza federale degli appalti, dalla Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB), dall’ACS, dall’Unione UCS e dalla Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCPA).

2 maggio 2023, dalle ore 8.30 alle 17.00, Landhaus, Soletta. Trasmissione online al mattino. Interpretazione simultanea in tedesco e francese.

Nadja Sutter
Traduzione: Annalisa Cipolla
Caporedattrice «Comune Svizzero»