Il Comune di Andermatt si è aggiudicato il primo posto nel Rating Minergie di quest’anno nella categoria «Comuni di medie dimensioni».

Andermatt vince il Rating Minergie 2022

17.11.2022
11 | 2022

I comuni di Andermatt (UR), Isone (TI) e Weinfelden (TG) vincono il Rating nazionale Minergie 2022. In un’intervista, Erich Renner, municipale di Andermatt, parla di catena di perle, teleriscaldamento e fotovoltaico in facciata.

Il Rating Minergie viene effettuato a livello nazionale dal 2018: suddivisi in base alla dimensione della popolazione, i comuni svizzeri possono raccogliere punti in cinque criteri e quindi misurarsi a vicenda. Nella categoria «grandi comuni», quest’anno vince Weinfelden, nella categoria «piccoli comuni» vince il comune ticinese di Isone e nella categoria «comuni di medie dimensioni» Andermatt sale al 1o posto.

Le comunità vincitrici sono soddisfatte: «Questo risultato è frutto di uno sforzo congiunto: costruttori lungimiranti, progettisti innovativi e artigiani competenti hanno contribuito in modo significativo a far sì che Weinfelden sia di nuovo in cima al podio. Personalmente, spero vivamente che questo sviluppo sostenibile funga da faro ben oltre i confini di Weinfelden», dice Martin Brenner, municipale di Weinfelden e responsabile dell’ufficio edilizia. Dal comune di Isone si legge: «Come piccola comunità montana siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento. Nostra intenzione è continuare su questa strada, con rinnovato slancio ed entusiasmo e un occhio di riguardo al risparmio di energia e al passaggio a energie rinnovabili, sempre e quando sia possibile nei nuovi progetti e/o ristrutturazioni.»

Andermatt ha già raggiunto il 3o posto nel 2020 e ora è salito al 1o posto. Abbiamo parlato con Erich Renner, municipale di Andermatt, responsabile dell’energia.

Erich Renner, come ha fatto il Comune di Andermatt a salire sul podio?

Erich Renner: L’attività di costruzione che sta intorno al resort turistico di Andermatt dell’investitore Samih Sawiris rappresenta il principale fattore influente. In questo caso, è previsto nel piano di progettazione del quartiere il requisito di una costruzione efficiente dal punto di vista energetico secondo lo standard Minergie.

Cosa significa questo premio per il Comune? E per lei personalmente come municipale?

Il podio significa che Andermatt sta facendo un buon lavoro in termini di numero di edifici certificati Minergie e di superficie di riferimento energetico certificata. Questo è molto positivo per noi, anche perché abbiamo ottenuto per la quarta volta l’etichetta Città dell’energia, con ogni volta un numero crescente di punti. L’ottenimento del Rating Minergie conferma che siamo sulla strada giusta anche con i nostri edifici rendendolo visibile al mondo esterno.

Come prosegue questo percorso?

Vogliamo diventare una valle della sostenibilità. Abbiamo le risorse: acqua, vento, sole e una sensazionale rete di teleriscaldamento. I trucioli di legno provenienti dal Ticino arrivano sul camion ad Airolo, percorre 16 km attraverso la galleria del Gottardo e arrivano direttamente al forno di Göschenen. L’acqua calda viene prodotta lì, arriva ad Andermatt attraverso vecchi tunnel militari e viene distribuita. Il resort è stato collegato immediatamente perché le sonde geotermiche non sono possibili a causa della natura del sottosuolo. Inoltre, praticamente tutto il villaggio è collegato alla rete di teleriscaldamento e sempre più edifici utilizzano il teleriscaldamento per riscaldare.

Nutro grandi speranze in particolare per il fotovoltaico di facciata, che darà un impulso alla produzione di energia privata e decentralizzata. Non posso ancora dire molto, ma è previsto un nuovo hotel nell’ambito del resort turistico con facciate realizzate con celle fotovoltaiche. Si tratta di un prototipo, ma se funzionerà darà ad altri sviluppatori l’opportunità di andare oltre verso questa direzione.

... e in che modo i label aiutano?

Label come Città dell’energia e Minergie ci aiutano a garantire che i proprietari degli edifici costruiscano in modo sostenibile grazie alle specifiche dei label. Come Comune, potremmo anche scrivere «raccomandato» laddove è indicato nelle norme cantonali che lo standard Minergie è volontario, incoraggiando così le persone a compiere questo passo. O addirittura consigliare Minergie-A se il fotovoltaico di facciata si rivela un successo…

Quali altre misure intende adottare il Comune di Andermatt per contrastare il cambiamento climatico?

Rimanere un villaggio compatto – il che significa che tutto è a portata di mano –, riscaldamento rinnovabile, espansione dell’energia eolica, moderazione del traffico e creazione di zone di incontro verdi. Inoltre, esiste anche un programma di rimboschimento a lungo termine «Foresta e clima» che copre l’intera valle. L’obiettivo del resort è che gli ospiti possano venire e lasciare le loro auto fino a quando non tornano a casa. È quello che ho in mente per tutto il nostro villaggio: l’auto è necessaria solo se si deve andare nell’Unterland, altrimenti si possono usare i mezzi pubblici. Nel villaggio stesso sono disponibili interessanti opzioni di trasporto non motorizzato, come il taxi a chiamata. In cambio, nelle strade chiuse al traffico che attraversano come una catena di perle la parte vecchia del villaggio, si stanno creando luoghi di incontro: nicchie verdi con panchine, negozi e ristoranti.

Perché proprio un edificio Minergie?

Con Minergie, il cliente ottiene un edificio che si adatta al clima, attrezzato per il presente e il futuro. Ciò significa:

– aria interna di buona qualità

– temperature confortevoli (fresche in estate e calde in inverno)

– funzionamento senza combustibili fossili, cioè senza CO2

– massima efficienza energetica (quindi minore potenza termica)

– produzione propria di energia elettrica

– monitoraggio del consumo energetico

I 30 migliori comuni 2022:

Geraldine Chew
Responsabile di progetto Associazione Minergie