A caccia di rifiuti

10.04.2025
4 l 2025

Arriva la primavera, la neve si scioglie, i primi fiori iniziano a spuntare... e spuntano anche i rifiuti gettati nella natura durante l’inverno. È il ciclo che inizia nella regione turistica del Balcon du Jura vaudois quando volge al termine la stagione fredda.

Ma nel Comune di Bullet, così come in tanti altri comuni, non piace lasciare questi rifiuti depositati nel magnifico scenario offerto dalla natura. Così, non appena il tempo lo permette, si parte alla caccia. Armati di un paio di guanti, un sacco della spazzatura e un pizzico di motivazione. È tutto quel che serve per le pulizie di primavera in piena regola.

Da diversi anni l’amministrazione comunale organizza l’evento «Pulizie di primavera» all’inizio del mese di aprile. Ogni anno, circa quaranta persone partecipano a questa tradizionale operazione di raccolta dei rifiuti e setacciano tutto il territorio comunale. Al termine della mattinata, alle partecipanti e ai partecipanti viene offerto un pranzo preparato dall’amministrazione comunale.

All’evento «Pulizie di primavera» si trova un po’ di tutto. Talvolta una pentola, spesso mozziconi di sigaretta, bottiglie, lattine e pezzettini di carta volati via dalle tasche della gente. I più fortunati possono anche trovare qualche bella spugnola lungo il percorso! Ma l’evento non consiste solo nel fare una passeggiata, a volte con un tempo non proprio clemente, alla ricerca dei rifiuti lasciati da altri. È una giornata d’incontro, di convivialità e di scambio e spesso l’occasione per conoscere i nuovi arrivati nel comune.

Maude Schreyer
Sindaca di Bullet (VD)
Traduzione: Annalisa Cipolla